Vi siete mai chiesti perché la banchina della stazione metro Angel è così spaziosa?

2436
AEMORGAN

I pendolari avranno sicuramente notato che la grandezza delle banchine della metropolitana non è standard. Su alcune piattaforme si è inevitabilmente incollati gli uni agli altri, su altre c’è molto più spazio per respirare. La banchina della stazione metro di Angel, ad esempio, è larghissima: siete curiosi di sapere il perché?

La storia della banchina enorme di Angel Station

I passeggeri che viaggiano regolarmente in centro dalla stazione di Angel hanno di certo fatto caso a quanto è spaziosa la banchina in direzione sud. A prima vista sembra che sia il doppio di una piattaforma classica, ed in verità è proprio così. In effetti quella stazione metro originariamente aveva entrambe le linee in direzione nord e sud che condividevano lo stesso tunnel, con un’unica banchina che le divideva nel mezzo.

Ma man mano che nel corso degli anni la linea è diventata più trafficata, la piattaforma centrale è diventata sempre più pericolosa e sovraffollata in particolare quando era gremita di pendolari nelle ore di punta. Per questo motivo alla fine degli anni Novanta partirono i lavori di costruzione per separare le due linee. Il binario in direzione nord fu coperto ed unito alla piattaforma centrale diventando l’attuale banchina in direzione sud così spazioso. In contemporanea furono modificate anche le uscite ormai impraticabili e gli ascensori vennero rimpiazzati con moderne scale mobili.

Le stazioni metro con un’unica banchina

Sulla rete metropolitana londinese non è più comune trovare un’unica banchina in cui aspettare sia linee in direzione nord che quelle in direzione sud. In quasi tutte, infatti, esistono due binari separati in tunnel diversi con altrettante piattaforme in cui i passeggeri possono aspettare.

Sono solo due le eccezioni ovvero le stazioni di Clapham North e Clapham Common. Entrambe hanno a disposizione un unico binario quindi i pendolari sostano sulla stessa banchina, indipendentemente dal fatto che stiano aspettando treni in direzione nord o sud.