Ecco le sezioni della metro di Londra più rumorose in assoluto

887
AEMORGAN

Viaggiare nella metro di Londra, si sa, non è una delle esperienze più gradevoli da provare in città. In genere la Tube è sinonimo di ritardi, disservizi, odori sgradevoli e folla perenne. A questi si aggiunge il problema del rumore assordante che, in alcune tratte, ha fatto scattare centinaia di denunce.

La Victoria line è la linea metro più rumorosa

Secondo gli ultimi dati del municipio, la Victoria line complessivamente è la linea più rumorosa della Tube londinese. Ben cinque sezioni della linea che va da Walthamstow a Brixton hanno accumulato 306 denunce per suoni molesti all’interno del tunnel. I reclami sul rumore sono tutti stati effettuati da passeggeri, conducenti e persone che vivono sopra o vicino alla linea della metropolitana.

Per questo motivo uno dei membri dell’assemblea di Londra Caroline Pidgeon ha chiesto a Transport for London di mobilitarsi per prevenire il rumore. L’azienda dei trasporti pubblici, dal canto suo, ha affermato che negli ultimi sei mesi ha effettuato 17.500 metri di molatura delle rotaie per risolvere il problema. Inoltre TfL ci ha tenuto a specificare che il rumore fastidioso può essere dovuto a normale usura, a guasti ai cingoli o a giunti disallineati.

Le sezioni metro con il maggior numero di reclami per rumori

Secondo i dati di TfL, da novembre 2016 la sezione della Victoria Line tra King’s Cross St Pancras e Highbury & Islington è l’area più rumorosa della rete metropolitana con ben 108 reclami per suoni molesti. La sezione che va da West Finchley a Finchley Central sulla Northern Line è al secondo posto con 75 denunce.

Tre delle altre cinque sezioni più rumorose si trovano sempre sulla Victoria Line: i tratti che vanno da Victoria ea Pimlico e da Vauxhall a Stockwell hanno entrambi ricevuto 54 denunce per il rumore. La sezione da Walthamstow Central a Blackhorse Road ne ha registrate 51.

Intanto Esther Sharples, Director of Asset Performance and Capital Delivery di TfL, ha insistito sul fatto che ogni reclamo relativo al rumore viene esaminato in modo accurato e tempestivo: “Comprendiamo l’importanza di ridurre al minimo i livelli di rumore sulla metropolitana stessa e nelle aree circostanti per i nostri clienti, il personale e i vicini. Questa è una priorità e siamo determinati a raggiungere questo obiettivo. Abbiamo lavorato per migliorare i problemi di rumore e vibrazioni e abbiamo apportato una serie di miglioramenti tra cui la rimozione dei giunti ferroviari isolati“.