Sciopero mezzi pubblici a Londra: dritte per muoversi a novembre

909
AEMORGAN

La buona notizia è che lo sciopero dei mezzi pubblici di Londra previsto per oggi 3 novembre è stato revocato per proteggere il Poppy Day Appeal. La cattiva è che è stato spostato al 9 novembre, e non sarà neppure l’unico dies horribilis: i dipendenti ferroviari incroceranno le braccia pure il 5, il 7 e il 10 novembre. Ecco come sopravvivere al caos e spostarsi nella City nei giorni clou.

Le ragioni della protesta sono le solite. In un Paese in cui l’inflazione galoppa e i costi dell’energia diventano insostenibili, i lavoratori chiedono paghe adeguate e miglioramenti su turnazioni e condizioni di lavoro. L’accordo che sembrava raggiunto tra i sindacati e Network Rail è saltato all’ultimo, e oramai siamo allo scontro totale con tanto di accuse di “disonestà” nei negoziati.

Risultato: una raffica di scioperi sui treni nazionali che interesseranno pure London Overground (olé) e diversi servizi della metro, inclusa la nuova Elizabeth Line. Da Transport for London (TfL) consigliano vivamente di evitare di spostarsi su rotaia nei giorni del 5, 7 e 9 novembre, se possibile. Inoltre, suggeriscono di raggiungere la destinazione attraverso i servizi TfL interessati entro e non oltre le 17:00.  Ça va sans dire, conviene anche pianificare con largo anticipo ogni mossa e controllare sui social eventuali novità last minute.

Consigli Pratici

Se tuttavia non voleste proprio rinunciare ad ammirare i fuochi del Bonfire Night nonostante lo sciopero, ecco i mezzi da evitare come la peste per spostarsi a Londra il prossimo 5 novembre.

Per quanto concerne la metro, aspettatevi servizi fortemente limitati sulla District, tra Wimbledon e Parsons Green, tra Wimbledon e Earl’s Court, e tra Richmond e Turnham Green. Blocco totale invece per la linea Bakerloo a nord di Queen’s Park e servizi London Overground ridotti a nord di Queen’s Park dalle 8:00 alle 17:00.

Per quanto concerne il London Overground, si attendono servizi ridotti e corse saltate a macchia di leopardo. Il Night Overground opererà il 4 novembre fino alle 4.00 del mattino del 5 novembre, ma non sarà disponibile durante la notte del 5 novembre.

La sezione occidentale della Elizabeth line -tra Paddington e Heathrow/Reading- subirà diversi disservizi. A Heathrow si fermerà solo al Terminal 4 e tutti i treni faranno il fine corsa a Paddington. Inoltre, è previsto un servizio ridotto sull’intera linea dopo le 17:00. A est della Elizabeth line, invece, servizi molto limitati tra Liverpool Street e Shenfield. Liverpool Street sarà l’ultima stazione per l’intera durata dello sciopero.

Il modo più semplice per spostarsi dunque sarà costituito dai bus, che continueranno a operare come al solito. La fregatura è che saranno letteralmente presi d’assalto. Chewing gum, abbondante deodorante, auricolari e tanta pazienza: questo passa il convento.