Taxi a Londra: cosa sapere sui black cabs londinesi

25702
AEMORGAN

Bici elettriche a parte, i mezzi pubblici sono l’alternativa più economica per muoversi da una parte all’altra di Londra. Nonostante ciò, se ci si deve spostare in maniera veloce e non si ha tempo di aspettare bus o metro, i taxi rappresentano l’unica vera salvezza sia per i cittadini che per i turisti. I taxi ufficiali a Londra sono denominati Black cabs ed è possibile trovarli davvero dappertutto e a qualsiasi orario.

I mezzi possono essere fermati per strada oppure presso gli appositi parcheggi dislocati nei punti più importanti della città come le linee ferroviarie principali e le fermate della metropolitana e degli autobus. Oltre che fermarli di persona, è possibile anche prenotarli telefonicamente. Da legge, inoltre, sono obbligati ad accettare tutte le corse di 12 miglia o meno, o di un’ora di durata.

Tuttavia, chi non è pratico o è in città da pochissimo, potrebbe avere mille dubbi dal numero da chiamare a quali sono i mezzi con licenza, ai costi per spostarsi dall’aeroporto al centro della capitale, di notte o per fare qualche chilometro nel centro città. Per essere pronti ad ogni evenienza, e non incappare in fregature, ecco tutto quello che c’è da sapere sui taxi a Londra: dalle tariffe ai metodi di pagamento, passando per le modalità in cui trovarli e prenotarli.

Taxi Londra: come sono e come funzionano i Black cabs 

I Black cabs sono i taxi ufficiali di Londra, ma, a differenza di quanto suggerisce il nome, non si differenziano dai taxi privati (chiamati mini cab) per il colore – i black cabs possono essere non solo neri ma di qualsiasi altra tonalità – ma perché hanno un segnale giallo sul tettino della vettura: quando questo è acceso allora vuol dire che il taxi è libero.

I black cabs, inoltre, sono gli unici che possono essere fermati per strada o hanno delle postazioni apposite (aeroporto, stazioni, fermate…) da cui è possibile prenderli, mentre i taxi privati possono solamente essere prenotati telefonicamente.

I taxi ufficiali devono anche garantire l’accesso ai disabili e ai cani guida senza nessun costo aggiuntivo (hanno le dimensioni e le caratteristiche adeguate per trasportare qualsiasi tipo di carrozzina), mentre gli autisti, oltre a possedere la licenza, devono superare regolarmente DBS check e controlli medici.

Come riconoscere un black cab: numero, targa, licenza

Per riconoscere un black cab, ecco le caratteristiche da tenere in considerazione:

  • Gli autisti devono avere un badge e lo devono indossare sul luogo di lavoro. Il badge dimostra che gli autisti hanno passato l’esame Knowledge of London, la licenza per taxisti. Gli autisti con il badge verde hanno la licenza per trasportare i passeggeri ovunque a Londra, mentre quelli con il badge giallo hanno l’autorizzazione solo per il trasporto in determinate aree.
    badge londra taxi
  • Gli autisti devono mostrare la loro licenza nella parte anteriore e posteriore del taxi. Questa licenza mostra il numero di badge dell’autista. Se la licenza è verde, l’autista può trasportare i passeggeri ovunque a Londra, mentre se è gialla ha l’autorizzazione per il trasporto in determinate aree della capitale.
    licenza taxi londra
  • Il taxi deve avere la targa bianca nella parte posteriore del veicolo. La targa deve mostrare il numero di licenza del taxi, ma anche la data di scadenza, il numero di registrazione dell’auto e il numero di passeggeri che il taxi può portare.
    targa taxi londra

Quanto costa il Black cabs a Londra? Tariffe e costi

Ora che avete capito come riconoscere un black cab a Londra, ecco cosa sapere sulle tariffe di un taxi. Un black cab può essere prenotato anticipatamente, telefonicamente, oppure fermato per strada o in una delle apposite aree vicino a stazioni, aeroporto, metro, vie principali.

Le tariffe dei cab:

  • sono fissate dal Transport for London;
  • sono calcolate con un tassametro che parte da un minimo di 3 sterline;
  • possono essere pagate con carta di credito (senza costi aggiuntivi);
  • a queste va aggiunta la mancia che si aggira attorno al 10% del costo della corsa;
  • sono più alte per le corse dall’aeroporto di Heathrow, per i giorni festivi come Natale e Capodanno e per le prenotazioni telefoniche.

Qua sotto trovate la tabella con tutti i costi e le tariffe dei black cabs, compresi i tragitti tra l’aeroporto di Heathrow e Londra. Trovate maggiori informazioni QUI.