Mezzi pubblici Londra: nel 2022 soppressi o in ritardo 2 treni su 5

366
AEMORGAN

Dalla fine della pandemia a oggi, il numero di passeggeri della rete di trasporto pubblica londinese è tornato a salire vertiginosamente. A questa crescita di utenti, tuttavia, non è corrisposto un aumento né delle corse né della qualità del servizio nel complesso. Anzi, nel 2022, il 40% dei servizi ferroviari e metropolitani di Londra ha subito cancellazioni o ritardi di qualche tipo.

Transport for London ci ha provato sul serio a ridurre i disagi per gli utenti, ma tra i tagli al budget e la conseguente slavina di scioperi che si è abbattuta sulla città, il crollo degli standard è sotto gli occhi di tutti. E la maggior parte dei problemi li hanno vissuti soprattutto le stazioni nel nord-ovest di Londra.

I Dati

Nelle 15 stazioni più trafficate della Capitale, circa un terzo di tutti i servizi ha subìto ritardi o cancellazioni; e al diminuire dei passeggeri, si osserva un peggioramento complessivo dei risultati. Ad esempio a Londra Waterloo,  la stazione più trafficata del Regno Unito, il 76% dei treni è arrivato in orario; il 3% ha subìto ritardi importanti e il 2% è stato cancellato.

I treni più in orario di Londra del 2022

I treni più in orario di Londra del 2022

A London Bridge, invece, solo il 62% è giunto in orario, mentre Clapham Junction si ferma al 60%.  Liverpool Street arriva all’86% ma se scorriamo le ultime posizioni della classifica troviamo percentuali da film horror con Kenley che arriva 10% di treni in orario, Belvedere al 21% e Chiswick al 25% (con ben il 5% di treni cancellati).

Insomma, i più bistrattati sono stati gli utenti lontani dal centro, i pendolari e chi vive fuori città. E non possiamo neppure lamentarci troppo perché, complessivamente, 75 stazioni sulle 100 più performanti dell’intero Regno Unito si trovano proprio a Londra, e l’Overground è una delle prime tre linee ferroviarie più puntuali.

“Londra è la città più dipendente dalla ferrovia del paese,” spiega lo storico Christian Wolmar. “E a fronte di un incremento importante di migliorie negli ultimi 10 anni, i residenti soffrono in modo sproporzionato quando le cose vanno male”.

Record di Treni Cancellati

Le stazioni di Londra col maggior numeri di treni cancellati del 2022.

Le stazioni di Londra col maggior numeri di treni cancellati del 2022.

Le stazioni col maggior numero di treni cancellati in tutta Londra (12%) sono state Queens Park, Kensal Green, Stonebridge Park e Harlesden. Ma questo è il meno. Se andiamo a vedere i dati dell’Office for Road and Rail, scopriamo che la percentuale di treni in orario per le prime 4 stazioni di Londra dal 2020 al 2022 è salita solo per Liverpool Street; Waterloo, Victoria e London Bridge sono calate rispettivamente del 2%, 4% e 10%.

“A volte le cose possono andare male e i servizi potrebbero dover essere cancellati o ritardati” ha chiosato a BBC Geoff Hobbs, direttore della pianificazione dei trasporti pubblici di Transport for London. “Siamo sempre alla ricerca di modi per ridurre al minimo questi incidenti ogni volta che possiamo.”