Sciopero treni Londra 5 e 8 ottobre: dritte per sopravvivere

816
AEMORGAN

Come se non fosse bastato lo sciopero del mese scorsoquelli precedenti, Londra è appena ripiombata nell’incubo con una nuova raffica di giornate di passione. Soprattutto oggi mercoledì 5 e sabato 8 ottobre, infatti, incroceranno le braccia gli iscritti al sindacato Aslef e la Transport Salaried Staffs Association (TSSA). Ecco le linee affette, e come sopravvivere al caos delle prossime ore.

Lo sciopero riguarda, ancora una volta, la disputa su retribuzione, turnazioni e condizioni di lavoro. Il segretario generale di Aslef, Mick Whelan, ha affermato che le proteste andranno avanti a oltranza, fintanto che il governo non si deciderà a intervenire. E vista la sagacia dimostrata da Truss con l’ultima fallita riforma fiscale, qualcosa ci dice che non avverrà tanto presto.

“Il messaggio che sto ricevendo dai miei membri” ha spiegato Whelan “è che si impegneranno a lungo in questa disputa, e chiedono un incremento dell’azione industriale.” Risultato: treni, Overground e alcuni servizi metropolitani saranno gravemente colpiti nei giorni di sciopero. Si salvano TfL e London Underground, ma aspettatevi treni strapieni e attese più lunghe del solito a causa dell’inevitabile travaso di passeggeri.

Linee Interessate

Lo sciopero dei macchinisti interesserà London Overground, Avanti West Coast, Chiltern, CrossCountry, East Midlands Trains, Greater Anglia (incluso Stansted Express), Great Western, Hull Trains, LNER, Northern Trains, Southeastern, Transpennine Express e West Midlands Trains.

I membri del TSSA sciopereranno alla CrossCountry e in altre aziende oggi, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8. Sabato 8, infine, toccherà anche ai membri del sindacato Rail, Maritime and Transport di più di una dozzina di compagnie ferroviarie.

Per oggi, dite pure addio ai servizi sulla London Overground, fatta esclusione per il collegamento tra Barking e Barking Riveside tra le 8:00 e le 18.45. In generale, la metro dovrebbe restare indenne, ma ci si aspetta un effetto domino, con rallentamenti e congestionamenti.

Come Spostarsi

La metropolitana di Londra non sarà colpita dallo sciopero del 5 ottobre ma, come detto, sarà parecchio affollata.

L’8 ottobre, ci saranno servizi limitati tra Queens Park e Harrow Wealdstone sulla Bakerloo Line tra le 8 e le 18:00. Sulla District Line, invece, segnaliamo limitazioni tra le 7.15 e le 6.30 tra Richmond e Turnham Green. Inoltre, zero servizi tra Wimbledon e Earls Court a causa dei lavori pianificati.

Per quanto concerne la London Overground, il 5 ottobre blocco totale dei servizi fino alla tarda mattinata del 6 ottobre. L’8 ottobre, blocco servizi dalle 4.00 del mattino alle 8.00, e poi di nuovo dopo le 18:00. Servizi ridotti invece tra le 8.00 del mattino e le 18.00 del pomeriggio.

I bus circoleranno come al solito ma si prevedono disagi e mezzi molto affollati. Se possibile, pianificate gli spostamenti con larghissimo anticipo e prendete in considerazione la possibilità di muovervi a piedi o in bici.