TRASPORTI/TRENI

5 viaggi in treno da Londra da provare almeno una volta nella vita

|


EU Network

L’aereo è certamente il mezzo più veloce per spostarsi da una parte all’altra del Regno Unito o per arrivare in Italia, ma se siete alla ricerca di un viaggio speciale, alla scoperta delle bellezze che si trovano tra il vostro luogo di partenza e la vostra meta, vi consigliamo di provare una vacanza diversa dal solito, ossia un viaggio in treno. Ci sono alcuni tragitti che sono veramente panoramici e guardando fuori dal finestrino non potrete che rimanere senza fiato: ecco i 5 viaggi in treno da Londra da provare almeno una volta nella vita.

Da Londra St Pancras a Milano con il Bernina Express

  • Durata del viaggio: 2 giorni
  • Tragitto: Londra-Parigi con Eurostar; Parigi-Zurigo con TGV; Zurigo-Milano con Bernina Express
  • Costo previsto: £160 solo andata (albergo escluso)

La prima parte del viaggio sarà con Eurostar e TGV per raggiungere Zurigo. L’ultimo tratto, quello tra la città svizzera e Milano, vi lascerà davvero a bocca aperta: prendendo il Bernina Express, ammirerete le meraviglie del Lago di Como, le montagne verdi, le Alpi e il Lago Poschiavo, fino ad arrivare a Milano. Un viaggio verso l’Italia davvero speciale.

Da Londra Victoria a Venezia con l’Orient Express

  • Durata del viaggio: 36 ore
  • Tragitto: Londra-Folkestone con Belmond British Pullman; Folkestone-Parigi con shuttle; Parigi-Venezia con Orient Express
  • Costo previsto: £2365 solo andata

Il viaggio non è certo dei più economici, ma se volete vivere un’esperienza unica nel suo genere, sperimentando lo sfarzo e la storia dell’Orient Express, l’investimento vale la pena. Cabine vintage, spettacolari panorami sulla campagna francese, le valli e le Alpi, mentre assaggerete pasti da quattro portate e sorseggerete dell’ottimo champagne. Se poi siete fan di Agatha Christie, come non sentirvi un po’ Hecule Poirot? (Sperando solo che non ci sia un omicidio da risolvere, s’intende…).

Da Londra St Pancras ad Avignone con Eurostar

  • Durata del viaggio: 7 ore
  • Tragitto: Londra-Avignon con Eurostar; poi fino al centro di Avignon con navette (sono gratuite per chi ha un biglietto Eurostar)
  • Costo previsto: £120 solo andata

Raggiungere la Francia da Londra è facile: basta salire a bordo dell’Eurostar e prepararsi ad ammirare la campagna verde inglese che lascia spazio ai paesini francesi, alle vigne, alla caratteristica città di Lione, ma anche alle Alpi francesi che costeggerete prima di arrivate nella bellissima città medievale di Avignone.

Da Londra Euston a Fort William (Scozia) con Caledonian Sleeper

  • Durata del viaggio: 13 ore
  • Tragitto: Londra-Fort William con Caledonian Sleeper
  • Costo previsto: da £50 a £140 (posto seduto o cuccetta)

Attraversate tutta l’Inghilterra per arrivare alle porte delle meravigliose Highlands scozzesi: Fort William, oltre a essere un paesino incantevole, situato nella valle intorno ai monti, è il punto di snodo perfetto per recarsi sulla celeberrima isola di Skye o per procedere verso il lago di Loch Ness e Inverness. Tuttavia, qua arriva anche il treno a vapore che da Fort William vi porterà a Mallaig passando dal Glenfinnan Viaduct, il ponte con 21 archi che si vede nei film di Harry Potter. Che ne dite di un bel viaggio a bordo dell’Hogwarts Express?

Da Londra St Pancras a Barcellona con Latour-de-Carol & the Pyrenees

  • Durata del viaggio: 2 giorni
  • Tragitto: Londra-Parigi con Eurostar; Parigi-Latour-de-Carol con Intercité de Nuit, Latour-de-Carol-Enveitg-Barcellona con treno locale.
  • Costo previsto: £80 circa

Più scenico ed economico rispetto a usare il treno ad alta velocità TGV, il treno locale che collega Latour-de-Carol con Barcellona attraversa tutta la valle del Rodano, passando da numerosi borghi e dal Castello di Foix prima di entrare nel cuore dei Pirenei. Dalla stazione di Latour-de-Carol il percorso per arrivare nella vivace e dinamica Barcellona dura 3 ore, tra cascate, casette abbarbicate in cima alle montagne e rovine antiche.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0