Compagnie telefoniche a Londra: ecco come scegliere la migliore (e come attivare la SIM)

160798
AEMORGAN

Gestori telefonici in Inghilterra: i più economici e tutto sulla SIM inglese

Con l’entrata in vigore della Brexit ci sono stati alcuni cambiamenti non indifferenti per coloro che erano soliti viaggiare tra Regno Unito e il resto dell’Europa. Infatti, non essendo più considerata la Gran Bretagna parte dell’Unione Europea, anche i costi aggiuntivi legati al roaming possono tornare in auge, con sommo dispiacere di chi era abituato a usare la propria SIM nazionale senza sovrapprezzo.

Nonostante la maggior parte delle compagnie telefoniche britanniche abbiano assicurato di non voler tornare alle precedenti abitudini, uno dei maggiori player, ovvero EE, ha già annunciato che dal 2022 prevederà un costo di 2 euro al giorno per il roaming internazionale, anche in Europa (con possibilità di piccoli abbonamenti). Inevitabile allora che in un futuro prossimo anche molti altri rivali si accodino a questa tendenza.

In ogni caso, la necessità di avere una SIM inglese per vivere in UK e trovare lavoro (dai datori di lavoro a chi affitta case, molti tendono a rispondere solo ai numeri locali), è assolutamente innegabile. Meglio conoscere subito quali sono le compagnie telefoniche inglesi, quali sono le più economiche, che tipo di promozioni e piani tariffari esistono e come si può acquistare una SIM.

Vediamo insieme come scegliere la compagnia telefonica che fa per voi a Londra.

Telefonia a Londra: come scegliere la compagnia telefonica

Avete bisogno di una sim inglese e del corrispettivo numero di telefono da scrivere nel vostro CV e che vi servirà per far domanda per il NIN e trovare casa? Ecco in brevi punti i passaggi che occorre seguire per scegliere la migliore compagnia telefonica inglese per le vostre esigenze:

  • Prima di tutto decidete: volete una sim pay as you go, ossia una ricaricabile, oppure preferite sottoscrivere un abbonamento (contract)? A mio parere la formula pay as you go è la soluzione più semplice per chi arriva e non sa precisamente se vivrà a Londra per settimane, mesi o anni. Gli abbonamenti, seppur spesso più convenienti delle ricaricabili, hanno infatti solitamente una durata minima di 6 mesi (alcune compagnie offrono anche contratti della durata di un mese da rinnovare volta per volta, ma informatevi bene riguardo alle condizioni) e bisogna dimostrare, attraverso il conto corrente, di avere delle entrate per sostenere la spesa mensile.
  • Una volta deciso ciò avrete l’imbarazzo della scelta: esistono parecchie compagnie telefoniche e le promozioni cambiano nel corso dell’anno, quindi nel prossimo punto non troverete riferimenti a prezzi che sono soggetti a variazioni, ma semplici consigli.

Compagnie telefoniche inglesi: l’elenco completo

Le compagnie telefoniche inglesi più economiche sono Lebara, Lycamobile e Giffgaff. Tutte e tre offrono il servizio di acquisto online della sim e attraverso il sito potete decidere il piano tariffario. Giffgaff è considerata da tanti come una delle più interessanti grazie ai prezzi abbordabili e i piani tariffari flessibili. Lebara ha forse i prezzi più bassi in assoluto, si appoggia a Vodafone e ha un’ottima copertura. Lycamobile infine ha una grandissima copertura internazionale, con un totale di oltre 24 milioni di utenti: anche i prezzi non sono affatto male.

Chi non ha un buon rapporto con la tecnologia, può però affidarsi ad altre compagnie che danno la possibilità di riempire di dubbi e domande i poveri sales assistants presenti nel punto vendita. Le principali compagnie telefoniche che operano anche in Italia e hanno vari flagship stores sono Vodafone, 3, E-E, O2 e Virgin Mobile.

Vodafone la conosciamo bene in Italia, in UK è molto stimata ed è molto forte in ambito roaming. 3 è la più giovane fra le Big ma si è fatta notare per i suoi sconti eclatanti e tariffe semplici da capire e molto convenienti. Completano l’offerta E-E, in assoluto la compagnia più attiva e usata in UK, 02, che ha come caratteristica unica i bonus relativi a concerti e grandi eventi o abbonamenti Disney+, e Virgin Mobile, forse un gradino più sotto in quanto a reputazione

Altre compagnie telefoniche minori sono Talk Talk Mobile, Asda Mobile e Tesco Mobile. Queste ultime due sono compagnie telefoniche legate a supermercati, rispettivamente Asda e Tesco, e offrono sconti legati proprio all’interno degli store.

SIM in UK: come e dove si compra 

Per acquistare una Sim occorre semplicemente presentarsi con un documento di identità nel negozio dove potrete anche ricaricare (top up) la sim se non volete farlo online attraverso carta di credito. Ogni compagnia propone un numero infinito di offerte, quindi vi suggerisco prima di tutto di fare un confronto online tenendo presente le vostre necessità, ossia se avete bisogno principalmente di navigare in internet o di telefonare o di inviare messaggi di testo.

Tuttavia, verificate soprattutto la copertura di rete (coverage): cercate questo campo nel sito web dell’operatore che avete scelto e inserite il vostro post code. Tuttavia non sempre i dati sono attendibili. Può essere utile magari chiedere ai vostri vicini di casa quale operatore utilizzano.

Cambiare operatore mantenendo il proprio numero inglese è piuttosto semplice. Chiamate il numero del servizio clienti della vostra attuale compagnia e dopo un numero imprecisato di minuti riuscirete a mettervi in linea con un operatore che vi comunicherà il PAC code che vi dovrete annotare e che vi verrà inviato in seguito anche via sms. Il PAC code (Porting Authorisation Code) è il codice della validità di 30 giorni che dovrete comunicare al nuovo mobile operator. Una volta avviata la pratica dovrete semplicemente attendere prima del passaggio un paio di giorni lavorativi durante i quali potrete usare una sim provvisoria fornita dalla nuova compagnia.

Ancora non avete deciso a quale compagnia telefonica affidarvi? Fate presto, le red telephone boxes, le tipiche cabine telefoniche rosse, sono ormai in via di estinzione e sono prese d’assalto dai turisti!