Westminster Abbey: migliaia di anni di storia britannica racchiusi in un’abbazia

43330
AEMORGAN

Abbazia di Westminster: cos’è e perché visitarla

Uno degli edifici storici più famosi di Londra è la Westminster Abbey, che è anche il luogo di culto anglicano più importante della capitale dopo la cattedrale di Saint Paul. Situata di fronte alla House of Parliament e al Big Ben, l’abbazia di Westminster non solo viene utilizzata come luogo di culto, ma è  anche sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e vi si trovano anche le tombe di personaggi molto importanti. È anche Patrimonio dell’umanità UNESCO. Vi siete incuriositi? Allora scopriamo di più sull’Abbazia, scoprendo tutto quello che c’è da vedere al suo interno, oltre a fare una rassegna sui costi dei biglietti d’ingresso.

La storia di Westminster Abbey in breve

Westminster Abbey venne fondata nel 960 d.C. come monastero benedettino per poi diventare Abbazia consacrata nel 1065 grazia ad Edoardo il Confessore; l’anno seguente, nel giorno di Natale, fu poi Guglielmo il Conquistatore il primo sovrano a essere incoronato nell’Abbazia, diventando così il fautore di una tradizione che è arrivata fino ai giorni nostri.

La facciata in stile gotico che oggi conosciamo risale però al 1245, mentre nel corso del 1500 i sovrani Enrico VII ed Enrico VIII fecero costruire la Lady Chapel, oggi chiamata la cappella Enrico VII, a cui lavorò anche lo scultore italiano Pietro Torrigiano. L’interno è a croce latina con tre navate e ha una volta centrale alta circa 34 metri.

Cosa vedere all’interno dell’abbazia di Westminster: dalla Cappella di San Giorgio, alle tombe dei sovrani e dei personaggi storici più famosi

All’interno dell’abbazia si può visitare la Cappella di San Giorgio, oggi dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, ammirare i busti dei sovrani, il monumento a William Pitt il Giovane, il mosaico in vetro di Sir Gilbert Scott raffigurante l’Ultima cena sopra l’altare maggiore e le Royal Chapel. Nella chiesa abbaziale è poi conservata la sedia di re Edoardo, cioè il trono sul quale i sovrani si siedono nel giorno dell’incoronazione.

A Westminster Abbey si sono tenuti anche i funerali di Lady Diana e della principessa madre Margherita e al suo interno l’abbazia contiene un centinaio di tombe. Oltre a tantissimi sovrani – tra cui Enrico V, Elisabetta I, Riccardo III e Giorgio II – e ai loro consorti, si trovano le lapidi di importantissimi personaggi che hanno segnato la storia dell’Inghilterra.

Nella navata si trovano ad esempio le tombe di Winston Churchill, del politico laburista e Primo Ministro Clement Attlee, dell’esploratore David Livingstone, di Charles Darwin e Isaac Newton ma anche del Milite Ignoto. Nel Poets’ Corner, invece, sono visibili le tombe, le iscrizioni o i monumenti funerari in ricordo di alcuni dei più grandi letterati britannici (e non solo), tra cui Shakespeare, Charles Dickens, Rudyard Kipling, Jane Austin, Emily Bronte, William Blake e Oscar Wilde.

Tra l’altro, nel 2018 sono state aperte le Queen’s Diamond Jubilee Galleries, costituite da una galleria e da un nuovo museo situato all’interno dell’abbazia, a 70 piedi d’altezza. Questa galleria è stata nascosta al pubblico per oltre 700 anni e permette ai visitatori di godere di un insolito e incredibile panorama sia sul Palace of Westminster che sull’interno della chiesa. Trovate in mostra anche tesori e collezioni che testimoniano la millenaria storia dell’abbazia.

Biglietti e prezzi della Westminster Abbey

L’ingresso in Westminster Abbey non è gratuito: il costo di un biglietto per gli adulti è £18, e £7 per i bambini dai 6 ai 16 anni (sotto i 6 anni d’età l’ingresso è gratuito)*. Inoltre ricordatevi che con le offerte 2×1 potrete entrare in molte attrazioni di Londra (inclusa Westminster Abbey) pagando solo un biglietto ogni due persone. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell’abbazia.

  • I prezzi sono aggiornati al 30 aprile 2021