I quartieri più economici di Londra in cui affittare una stanza

64852
AEMORGAN

Affittare una stanza a Londra: le zone più economiche

Usare l’aggettivo “economico” associato a qualsiasi cosa collegata a Londra può sembrare un paradosso, ed infatti lo è. Meglio usare allora l’espressione “meno costoso”, soprattutto quando si parla di mercato immobiliare e nella fattispecie l’affitto di una stanza.

Facendo un giro sui vari portali dedicati agli affitti, infatti, non è difficile toccare con mano il motivo per il quale la capitale britannica è considerata una delle città più care al mondo (ma non poi così tanto).

Tuttavia, se ci si accontenta e si è disposti a perdere molto tempo nella ricerca, andando a escludere la zona 1, conveniente forse solo ai tempi di Charles Dickens, non è impossibile trovare in alcune zone della città sistemazioni a buon mercato.

Vediamo dunque quali sono nel 2021 i 5 quartieri più economici di Londra per affittare una stanza. La lista, divisa per codici postali, proviene dal portale SpareRoom, che ha analizzato circa 58mila annunci in tutto il Paese durante i mesi di luglio, agosto e settembre, scoprendo qualcosa di controintuitivo: in periferia i costi stanno aumentando mentre all’interno della capitale gli affitti sono relativamente in declino.

Affitti economici a Londra: i quartieri in cui trovare una stanza

  • SE2 – ovvero i quartieri di Abbey Wood, West Heath, Crossness e Thamesmead – si trova al primo posto di questa lista. Qui il costo medio di una stanza è di 563 sterline al mese.
  • E6 – ovvero la zona dell’East Ham – ha affitti leggermente più cari, sulle 568 sterline di media al mese.
  • Poco più caro l’N9, ovvero Edmonton, che può vantare stanza a 579 sterline.
  • SE25 – il quartiere di Croydon – occupa la quarta posizione e il prezzo è di poco più alto, ovvero 583 pound.
  • Solo due sterline separano E13 (ovvero la zona di Plaistow), all’ultimo posto di un’ideale top 5. Parliamo di 585 £ al mese.
  • Il distretto postale SE9 della zona sud-est, che include Eltham, Mottingham e New Eltham, si piazza sesto con 587 sterline al mese.
  • Settimo la zona N21 di Enfield, in cui troviamo Winchmore Hill, Grange Park e Highlands Village: qui per affittare una stanza vi chiedono una media di 591 sterline al mese.
  • Alla fine della lista ecco E11 – la zona che include Redbridge e Waltham Forest: un affitto medio con questo codice postale è di 592 pound.

Al di là di questi meri dati numerici, SpareRoom ha provato a capire quali siano le zone più economiche e al tempo stesso vantaggiose, incrociando per l’appunto l’aspetto economico con quello della popolarità. Insomma, tra i quartieri più in voga troviamo appunto l’E6 di East Ham, quindi l’E11 di Leytonstone, quindi l’E10 di Leyton che sfora il tetto dei 600 pound (ne servono 604).

Per chi ha qualche conoscenza del mercato immobiliare britannico vale la pena ricordare che Londra rimane in ogni caso molto più cara di tante altre città, per cui, se queste zone appaiono economiche ai londinesi, rispetto ad altre città stiamo parlando di affitti davvero esosi.

Infine ci preme dare uno sguardo anche al lato opposto di questa ricerca: i quartieri più cari di Londra in cui trovare una stanza sono South Kensington e Knightsbridge, accomunati dal codice SW7. Nessuna sorpresa, in effetti, ma la cifra media di 1102 pound fa tremare decisamente i polsi.