Affitti a Londra: ecco quali sono i quartieri più convenienti del 2021

3637
AEMORGAN

Che sia in affitto o di proprietà, come noto, Londra è una delle città più care al mondo quando si parla di prendere casa. Grazie ai dati di alcune agenzie immobiliari, tuttavia, siamo in grado di dirvi quali sono i quartieri della città in cui risulta più conveniente investire nel 2021. E non mancano le sorprese.

Innanzitutto occorre sottolineare che, nonostante le difficoltà create dalla pandemia, gli equilibri di prezzo tra le varie zone della città sono rimasti praticamente immutati. Durante l’ultimo anno e mezzo, per via delle restrizioni alla mobilità, le persone sono state costrette a stare a casa, e ciò ha causato una corsa all’acquisto nelle zone rurali; ciò spiega per quale ragione le verdi Wimbledon, Dulwich e Richmond hanno segnato un record di levitazione dei prezzi negli ultimi tempi.

Nel mentre, anche a causa della penuria di expat UE e studenti, alcune aree centrali di Londra vedevano i canoni di affitto contrarsi anche del 14-15%. Ciò ha permesso a molti di avvicinarsi al centro della città. Anche se le cose stanno tornando rapidamente allo stato prepandemico.

In base ai dati del secondo trimestre dell’anno stilati da Knight Frank in partnership con OnTheMarket, Barking e Dagenham costituiscono le zone più interessanti per l’acquisto di immobili; il prezzo medio delle proprietà, riporta CNBC, è di £304,626 per un tre camere, e di £256,033 per un bilocale. Per chi affitta, invece, conviene scegliere Bexley, dato che il canone medio di affitto va da £1,523 al mese per un appartamento ampio, ai £1,205 per un bilocale.

Secondo i dati di un’altra agenzia, Foxtons, i borghi più economici sono Newham per comprare una proprietà (prezzo medio £424,350) e Sutton per affittare (£331 al mese in media). A dire dell’agenzia online Purplebricks, invece,  i veri affari quest’anno si fanno a Barking, seguita da Bexley, Bromley, Croydon, Havering, Hounslow, Lewisham, Newham e Sutton, con menzione d’onore per due di loro.

Newham infatti è “in rapida ascesa” con tante nuove aperture di bar e ristoranti in zona, mentre Bromley ha quell’atmosfera così particolare, lussureggiante e familiare che la rende “diversa da tutti gli altri borghi di Londra”. E spostandosi dal centro, non si evita soltanto traffico e inquinamento: si può anche acquistare una casa più grande, senza dover rinunciare alla “comodità di essere in città in 20 minuti.”