IKEA acquisterà i vecchi mobili a metà del prezzo originale: ecco come!

2075
AEMORGAN

Se vi siete stancati dei vostri vecchi mobili IKEA, è questo il momento giusto per cambiarli e dare una bella rinfrescata all’arredamento di casa! Vi annunciamo, infatti, che l’azienda ha appena lanciato un nuovo programma di riciclaggio che farà gola davvero a parecchi.

In verità l’iniziativa era in cantiere già da novembre ma, a causa della pandemia, è slittata di qualche mese. Il progetto innovativo prende il nome di “Buy Back” e renderà il colosso svedese ancora più ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Il programma prevede l’acquisto da parte dei negozi dei mobili indesiderati al 50% (o poco meno) del prezzo di listino. Nello specifico i mobili completamente indenni verranno ripagati con buoni pari a metà del valore del prezzo di acquisto originale, gli articoli in condizioni decenti scenderanno a buoni del 40% del prezzo base mentre i pezzi un po’ peggiori si aggiudicheranno ticket del 30% del valore.

Della lista dei prodotti da poter riciclare fanno parte un’infinità di mobili tra cui credenze, librerie, scaffali, tavolini, tavoli da pranzo, cassetti per ufficio, scrivanie, sedie, sgabelli e alcuni articoli per bambini purché non siano realizzati con tessuti di rivestimento. I prezzi saranno determinati in negozio ma è possibile ottenere una stima approssimativa in anticipo sul sito dedicato.

Si tratta, quindi, di un’iniziativa allettante per i clienti che potranno dare nuova vita ai propri appartamenti sostenendo contemporaneamente la causa ambientale. L’obiettivo dell’azienda è, infatti, quella di evitare lo spreco andando a modificare la mentalità della moda veloce e dell’acquisto d’impulso così come ha dichiarato il retail manager di IKEA nel Regno Unito Peter Jelkeby: “Con il lancio di Buy Back stiamo dando una seconda vita a molti nostri prodotti creando soluzioni più semplici e convenienti per aiutare le persone a vivere in modo più sostenibile“.