Logo Londra Da Vivere
CONSIGLI-UTILI

Offerta 2×1 a Londra: come visitare le attrazioni più belle pagando la metà

|
AEMORGAN

Offerta 2×1: cos’è e come funziona lo sconto per vedere più attrazioni di Londra

È una verità universalmente riconosciuta che Londra non sia certo una città economica. Eppure, a volte basta conoscere qualche piccolo trucco o avere qualche dritta, per riuscire a risparmiare qualcosa anche in una delle città più care al mondo. Sapevate, ad esempio, che esiste l’ Offerta 2×1? Sì avete capito bene: molte delle migliori attrazioni di Londra possono essere visitate in due…al prezzo di uno!

Grazie ad una convenzione con le ferrovie britanniche, infatti, è possibile entrare in due pagando un solo biglietto di ingresso per Madame Tussauds, Westminster Abbey, il Windsor Castle, il London Zoo, il Sea Life London Aquarium e molti altri famosissimi luoghi di interesse. La lista è lunghissima, e non si tratta solo di luoghi d’arte: sono oltre 150 le attrazioni fra musei, eventi, teatri e persino ristoranti.

Se state programmando un viaggio a Londra e vi state già chiedendo come fare per ottenere gli sconti, di seguito vi spieghiamo nel dettaglio come usufruire dell’offerta 2×1. Forse potrà sembrarvi un procedimento un po’ lungo, ma in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Seguite passo dopo passo le indicazioni e il gioco sarà fatto.

Cosa serve per usufruire dell’offerta 2×1?

Prima di ogni altra cosa, è importante avere due requisiti fondamentali:

  1. possedere un titolo di viaggio del National Rail Service: fate attenzione al paragrafo successivo perché non stiamo parlando esclusivamente dei biglietti del treno
  2. stampare il voucher di ingresso dell’attrazione che si intende visitare: se lo dimenticate, per usufruire comunque dello sconto, dovrete recarvi in qualche stazione ferroviaria e cercare le brochure delle offerte 2×1; al loro interno ci sono infatti dei voucher cartacei che potrete compilare a mano, ottenendo comunque la riduzione. Nel caso in cui invece il punto di interesse sia uno spettacolo teatrale, non dovrete stampare il voucher, ma prenotare con largo anticipo.

Quali sono i biglietti del National Rail Service validi per l’offerta 2×1?

  1. Biglietti per transfer aeroportuali: Biglietto Stansted Express o Biglietto Gatwick Express. In caso di acquisto del transfer di andata e ritorno, il voucher sarà valido per tutto il periodo  compreso tra le due date. 
  2. Travelcard cartacee: questa opzione vale solo quando è acquistata nelle stazioni ferroviarie. Il voucher sarà valido per tutta la durata della Travelcard. Ricordatevi però che dovrete procurarvi una fototessera, nel caso abbiate scelto una 7 Days Travelcard. Potete visitare quante attrazioni volete nel periodo di validità. Nota bene: l’offerta 2×1 per Travelcard vale solo per le tessere cartacee e non per quelle caricate su Oyster Card.
  3. Biglietti ferroviari: se vi serve solo per usufruire del voucher, potete scegliere la tratta più economica, per qualsiasi destinazione, anche per una sola fermata. Ricordatevi che nel caso scegliate questa opzione, il voucher sarà valido solo per la data del biglietto.

Per verificare nel dettaglio quali biglietti sono validi e quali no, date assolutamente un’occhiata a questo link. La regola generale è comunque che il logo delle ferrovie deve essere presente.

Attenzione. È fondamentale un dettaglio: un voucher è valido per due persone, ma per ottenerlo è necessario che ogni persona abbia acquistato un titolo di viaggio.

Il voucher: come ottenerlo

Una volta in possesso del titolo di viaggio scelto, avrete diritto al vostro voucher per due persone. Anche più di uno. Ecco come ottenerli.

1. Andate sul sito di Days Out Guide London

2. Create un account, cliccando su Login in alto a destra (da Login, poi trovate in basto “Register now”). Cliccate qui.

3. Adesso inserite tutte le info richieste:Titolo (Title), Nome (Name), Cognome (Last Name) come da prassi, mentre fate attenzione ai due campi Country e Postcode: se vivete al di fuori del Regno Unito, cliccate sul menu a tendina per inserire il vostro Paese di provenienza. Cliccate su “Claim your offer” (in arancione in basso), dopo avere accettato i termini e le condizioni, e a questo punto avete un account.

4. A questo punto, tornate sulla home del sito e scegliete l’attrazione per cui volete ottenere l’offerta 2×1: cliccando sopra di questa, si aprirà la pagina dell’attrazione con la scheda informativa (attenzione alla data di scadenza dell’offerta). In questa pagina, sulla vostra destra troverete un box in cui inserire il numero delle persone, la data per vedere l’attrazione e la stazione di inizio del viaggio: dove, cioè, acquisterete il biglietto ferroviario o la Travelcard. Vi consigliamo di iniziare a scrivere “London”, e vi usciranno una serie di suggerimenti con i nomi delle varie stazioni. Non preoccupatevi comunque per questo dato, perché è indicativo, il voucher sarà valido anche se acquisterete in un’altra stazione. Cliccate su “Get Voucher” e otterrete il voucher da scaricare o stampare (o inviare per email). Ricordatevi di stamparlo prima di partire!

Offerta 2x1 voucher

5. Il passo seguente? Pensare al titolo di viaggio delle ferrovie visitando il sito nationalrail.co.uk e…preparare il vostro tour!

6. Una volta arrivati a destinazione, conservate il biglietto perché a questo punto non vi resterà che presentarvi all’attrazione designata con tanto di voucher e biglietto del treno. L’offerta 2×1 è garantita!

Attenzione, la data potrebbe cambiare in base al vostro titolo di viaggio scelto: ricordate ancora una volta che se avete un biglietto del treno il voucher sarà valido comunque solo per la data del biglietto; se invece avete intenzione di acquistare una Travelcard cartacea una volta a Londra, i voucher saranno validi solo per il periodo di validità della Travelcard. Nel caso abbiate acquistato il transfer aeroportuale di andata e ritorno per Stansted Express(qui tutte le soluzioni da/verso Stansted – Londra centro) o Gatwick Express (qui tutte le soluzioni da/verso Gatwick – Londra centro), il voucher sarà valido per tutto il vostro soggiorno: inserite quindi la data del vostro giorno di arrivo.

Ecco fatto. È sicuramente più lungo da spiegare che da fare, fidatevi.

Offerta 2×1: limitazioni

Attenzione, perché a seconda delle attrazioni potrebbero essere inclusi dei periodi di non validità dell’offerta 2×1. Ad esempio:

  • Per alcune attrazioni, l’offerta 2×1 non valida nel periodo estivo o in altri periodi dell’anno (es. Tower of London)
  • Molte attrazioni hanno una data di scadenza dell’offerta (in genere 31 ottobre di ogni anno), anche se probabilmente saranno rinnovate (meglio comunque controllare).
Il tuo voto: 4
Voti totali: 11