Come arrivare all’aeroporto di Stansted dal centro di Londra

Come arrivare all’aeroporto di Stansted dal centro di Londra

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Alzate la mano: quanti di voi hanno preso un volo low cost da Londra? Perfetto e adesso vediamo tra quelli che hanno preso quel volo quanti di voi sono decollati da Stansted.

La domanda è retorica: probabilmente avrete quasi tutti le mani alzate. E per un semplice motivo: l’aeroporto di London Stansted è il magico regno dei voli low cost.

A Stansted vi è la base operativa londinese di Ryanair, la principale compagnia di voli a basso costo d’Europa, tanto amata quanto odiata (sì, esatto, adesso alzino la mano tutti quelli che sparlano del vettore irlandese ma continuano ad acquistarne i voli a £10). A farle compagnia ci sono easyJet, Germanwings, Flybe e Pegasus Airlines. Vi sono poi alcune compagnie di voli charter come Thomas Cook Airlines e Thomson Airways e piccole compagnie di bandiera di altri paesi.

Insomma, da Stansted si può allegramente volare in tutta Europa e anche un po’ oltre per cifre alla portata di noi comuni mortali, che viaggiamo col solo bagaglio a mano e dormiamo sui sedili più scomodi. L’unico problema è che la felicità per l’acquisto di un volo a pochi pound viene subito smorzata appena ci rendiamo conto dei soldi che ci dobbiamo aggiungere per andare e tornare dall’aeroporto. E per il tempo che ci vuole.

L’aeroporto di Stansted è infatti abbastanza lontano da Londra, e le opzioni di collegamento sono ben poche. Principalmente ci si arriva con tre compagnie di autobus o, per meglio dire, coach.

Terravision è stato a lungo tempo la scelta più popolare per chi vuole arrivare da Londra centro all’aeroporto di Stansted. La compagnia tutta italiana offre infatti tariffe molto convenienti. Dall’11 ottobre 2015, però, le procedure sono cambiate: il coach non arriva direttamente all’aeroporto, bensì si ferma a un parcheggio più distante, dove i passeggeri cambiano per prendere un altro shuttle. Il Terravision si può prendere da Victoria (1 h 18 min), Liverpool Street (55 min), Stratford (50 min), Bromley By Bow (45 min), Finsbury Square (1h), Redbridge (45 min). I tempi di percorrenza sono quelli riportati dal sito, che però non tiene conto di eventuale traffico diurno e della connessione con lo shuttle: calcolate molto più tempo per il vostro viaggio, specialmente se partite di giorno. I prezzi sono standard, £6 sia per l’andata che per il ritorno.

National Express parte dalla Victoria Coach Station, impiega tempi da 1 h 29 min a 1 h 45 min con costi del biglietto che variano a seconda se acquistate una tratta o un a/r: il prezzo del biglietto singolo è di £12.

EasyBus è molto conveniente se potete prenderlo da una di queste due fermate: Baker Street e Old Street (City of London). Il tempo di percorrenza a seconda della fermata di partenza è di 1 h e 25 min e 1 h. Esattamente come la sua controparte aerea, le tariffe dei biglietti variano a seconda di quanto tempo prima li acquistate. Il biglietto più economico è di £2. Tendono a esaurirsi molto presto, però, perché l’easyBus non è un coach, ma un minivan, e può portare solo una dozzina di persone alla volta. Inoltre lo spazio per le valige è limitatissimo, ma questo non sarà un problema dal momento che viaggiando con una low cost avrete solo il bagaglio a mano.

Easybus ha anche avviato una collaborazione con National Express: per cui potete partire dalla Victoria Coach Station utilizzando i coach della compagnia, ma pagando le tariffe ridotte di easyBus. Naturalmente sempre se prenotate con largo anticipo.

Si può anche arrivare all’aeroporto di Stansted con il treno. Si tratta dello Stansted Express, che parte dalla stazione di Liverpool Street (da cui impiega 47 min) e Tottenham Hale (36 min). Purtroppo non è per niente economico: i biglietti costano da Liverpool Street £23.40 o £33.20 se è un a/r; da Tottenham Hale £21 o £32 per l’a/r. Vi sono però un paio di opzioni per risparmiare. La prima è viaggiare in comitiva: per gruppi di due o tre passeggeri il biglietto si riduce a £12 a persona, per quattro passegeri diventano £8 a persona. L’altra è invece cercare i benedetti advance tickets: se prenotate con largo anticipo potrete trovare una low cost fare, ma il biglietto non sarà mai rimborsabile.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 29 ottobre 2015: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti