Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI

Come raggiungere l’aeroporto di Gatwick da Londra Centro: tutte le soluzioni

|
AEMORGAN

Aeroporto di Gatwick – Londra: come raggiungere il centro città e viceversa

Quale che sia il viaggio aereo che organizzerete da Londra, c’è buona probabilità che il vostro volo parta dall’aeroporto di London Gatwick. Non è un caso che questo sia il secondo aeroporto più trafficato di Londra e allo stesso tempo del Regno Unito: la scelta delle compagnie aeree è molto vasta, soprattutto per quanto riguarda i voli a corto-medio raggio.

E il bello è che qui c’è un mix ben bilanciato di compagnie low cost e voli di linea. Tra i vettori a basso costo easyJet ha una forte presenza, ma troviamo anche Monarch, Vueling, Norwegian e molte altre. Anche compagnie di linea come British Airways offrono biglietti economici, e questo è ottimo visto che ci sono collegamenti con numerosi aeroporti italiani. Trovato il volo, comunque, rimane in sospeso una domanda: come arrivare dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro (e viceversa) nel modo più economico possibile? Scopriamolo insieme.

Transfer Gatwick Londra: come raggiungere l’aeroporto dal centro o viceversa

Ci sono vari modi per raggiungere Londra una volta arrivati all’aeroporto di Gatwick, dal treno al bus. Vediamo insieme tutte le soluzioni.

Gatwick Express da Londra e per Londra

Il Gatwick Express è il mezzo più veloce e diretto per spostarsi tra Londra e l’aeroporto di Gatwick. Ogni mezz’ora parte un treno dalla stazione Victoria che raggiunge l’aeroporto di Gatwick in meno di 30 minuti e lo stesso periodo di tempo tra un treno e l’altro è previsto in partenza da Gatwick verso Londra centro. Veloce, anche se è il mezzo più costoso: un biglietto di sola andata costa £17.80 se acquistato online, £19.90 se acquistato alla stazione. Se dovete utilizzare il Gatwick Express anche al ritorno vi conviene comprare un biglietto a/r al costo di £35.60. Risparmio minimo, ma pur sempre risparmio, e il ticket ha validità di un mese dalla data di partenza.

Treno Gatwick Londra Sounthern Railway

Southern Railway è sinonimo di treno. Rispetto al Gatwick Express, il tempo di percorrenza è simile, ma può essere un mezzo più economico. I treni partono dalla stazione Victoria (o da Gatwick): ce ne sono 4 ogni ora, e impiegano un tempo dai 30 ai 35 minuti (non sono diretti, ma effettuano alcune fermate). Prenotato con il giusto anticipo il biglietto per il Gatwick Airport può costare anche £12, ma tutto dipende anche dall’orario in cui partite. Se prenotate sotto data o in ore di punta, il biglietto costa tra i £16.70 e i £19.90, poco meno quindi del Gatwick Express.

Thameslink Gatwick – Londra

Un’altra linea ferroviaria che collega Gatwick e Londra è Thameslink: in questo caso si può raggiungere l’aeroporto da London Bridge, Paddington, Euston e King’s Cross (ma le fermate sono anche altre). I treni sono numerosi (arrivano anche a 9 per ora) e impiegano tra circa 50 minuti con partenza da London Bridge a poco più di un’ora in partenza o arrivo a London Paddington. I costi sono variabili a seconda della stazione di partenza, ma più economici di Gatwick Express e Southern.

National Express: da Gatwick a Londra in bus

National Express è la coach company che vi porta un po’ dappertutto in Inghilterra, e a prezzi davvero convenienti. Questo si applica anche al viaggio verso Gatwick: il bus impiega da 1h 20 min a 1 h 35 min per raggiungere l’aeroporto o per raggiungere il centro di Londra. I prezzi sono compresi tra £8 e £10 a seconda dell’orario. Molto più conveniente dei treni, ma molto più lento: da usare se non si ha fretta.

Da Londra a Gatwick (e da Gatwick a Londra) con EasyBus

Questo servizio navetta parte da e arriva a varie fermate in Londra centro da e per Gatwick: West Brompton, Fulham Road e Park Royal. Se acquistate il biglietto con il giusto anticipo (almeno un mese) potete pagarlo anche solo £2. Se aspettate troppo può costarvi fino a £10. Il tempo di viaggio non è mai inferiore a un’ora. Considerate easyBus solamente se viaggiate con un piccolo bagaglio a mano che potete tenere sulle vostre gambe: il bus è davvero troppo piccolo per ospitare altro oltre alle persone. A meno che non partiate dalla Victoria Coach Station: lì easyBus ha stretto un accordo con National Express per utilizzare i suoi ampi coach.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 17 febbraio 2019: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.

Il tuo voto: 1
Voti totali: 6