Vivere in barca sui canali del Regno Unito? Ecco come è possibile riuscirci!

2001
AEMORGAN

Dopo l’esperienza della pandemia in molti hanno riconsiderato l’importanza dello spazio in cui si abita e della qualità di vita che offre. Adesso ad appartamenti rumorosi collocati nel bel mezzo della città si preferiscono di gran lunga posti più tranquilli e silenziosi, magari immersi nella natura. Se desiderate abbracciare questa filosofia di vita, l’alternativa perfetta che offre Londra sono le narrowboat ovvero le barche realizzate per adattarsi ai canali stretti del Regno Unito!

In verità per gli inglesi non è una novità vivere su una barca, basti pensare che ad oggi già 15 mila persone lo fanno abitualmente. C’è chi rimane fermo in una posizione permanente, chi invece è sempre in movimento sfruttando i duecento canali di cui è composta la rete fluviale inglese.

A livello strutturale nella cabina di poppa di una narrowboat, ovvero quella situata della parte posteriore, c’è più spazio per lo stivaggio e quindi viene sfruttato per conservare tutte le attrezzature da cucina. Nella cabina di prua, collocata nella parte anteriore dell’imbarcazione, di solito si trovano le camere da letto e i servizi igienici. La toilette è abbinata alla vasca da bagno in ghisa e il lavandino è solitamente posizionato dietro o accanto al wc. La cucina vera e propria, invece, solitamente si trova ad una delle due estremità della barca ed è rivolta lateralmente in modo da potervi accedere sia dall’interno che dall’esterno della cabina.

Inutile dire che il vantaggio principale di vivere su di una narrowboat consiste nel potersi spostare ovunque si vuole godendo di aria fresca e luce naturale 24 ore al giorno, con un relativo miglioramento della propria qualità di vita. Non è da meno il beneficio economico in quanto in Inghilterra una barca semplice costa come minimo £ 30.000, un prezzo davvero modico se paragonato a quello necessario per acquistare un appartamento.

D’altro canto bisogna stare attenti ai costi di manutenzione e di gestione dell’imbarcazione che, invece, possono essere molto alti. Inoltre c’è da ricordare che per accedere ai servizi pubblici è necessario sostare in un molo e la permanenza è consentita solo previo pagamento di una tassa specifica.

Insomma, se volete rivoluzionare il vostro stile di vita una narrowboat sarebbe perfetta, ma sicuramente c’è da valutare con attenzione sia i pro che i contro. Per farvi un’idea, è possibile anche affittare una barca per una o due settimane così da provare in prima persona un’esperienza che potrebbe cambiare per sempre le vostre prospettive future!