Una nuova installazione artistica riempie di colori Canary Wharf

952
AEMORGAN

A Londra è sorto un secondo, luminoso sole. È l’ultima fatica dell’artista Morag Myerscough, si chiama “Sun Pavilion” e ha conquistato Montgomery Square, nel distretto di Canary Wharf. L’installazione artistica resterà lì fino a fine ottobre.

Noto per le prospettive audaci e la vibrante cromaticità, l’artista britannico Morag Myerscough l’ha fatto di nuovo. La sua opera più recente, “Sun Pavilion”, troneggerà per più di due mesi nel quartiere di Canary Wharf.

Costituito in legno con tende da sole in metallo, il “Padiglione Solare” costituirà un’oasi di colore e energia che chiunque potrà ammirare, visitare da dentro e immortalare nel proprio flusso social.

L’opera farà inoltre da insolito palcoscenico per azioni performative estemporanee (cioè forme artistiche in cui l’opera consiste nell’esecuzione di un determinato insieme di azioni da parte dell’artista di fronte ad un pubblico). Stagliandosi contro i grattacieli di vetro e acciaio, costituirà un magico paradiso di positività ma su scala squisitamente umana.

“Il padiglione è una risposta al risveglio che speriamo di vedere quest’estate,” ha dichiarato Myerscough. “Il sole irradia energia e porta gioia e tutti ne abbiamo bisogno. Il puro bagliore del sole accende tutti noi e eleva i nostri spiriti. Non c’è niente di meglio della sensazione del caldo bagliore del sole sul viso. […] Abbiamo vissuto in un mondo intero virtuale nell’ultimo anno, e ora è importante stare all’aperto con gli altri e sentire i suoni delle persone attorno a noi”.

Il forte contrasto con i toni più spenti delle piazze circostanti intendo incentivare il pubblico a riconnettersi con lo spazio esterno in modo intimo e completo; è un invito a ritornare a vivere. Il sole rappresenta dunque il simbolo della riconnessione alla vita, e le piante disseminate all’interno del padiglione rafforzano questa sensazione. Il “Sun Pavilion” è un atto d’amore verso la città, e soprattutto un motivo di ottimismo.

Il progetto è stato commissionato dalla City e va inquadrato all’interno del Canary Wharf free Arts and Events Programme che include opere di altri artisti come Helaine Blumenfeld e Yinka Ilori e eventi culturali gratuiti fino alla fine della stagione estiva. Un patrimonio di oltre 75 opere d’arte di 50 artisti e artigiani di fama mondiale che abbellirà il distretto economico londinese di Tower Hamlets fino al 31 ottobre 2021.