UK, niente auto isolamento per i bi-vaccinati in contatto con positivo

957
AEMORGAN

Nell’ottica di tornare al più presto alla normalità e favorire la ripresa economica, il Regno Unito elimina l’obbligo di auto-isolamento per i doppiamente vaccinati che sono entrati a contatto con un positivo.

La novità è entrata ufficialmente in vigore il 16 agosto.  Fino a ieri, chiunque stesse per troppo tempo nelle immediate vicinanze di un positivo al Covid-19, era tenuto a restare in quarantena preventiva per 10 giorni; d’ora in avanti, invece, coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale potranno evitare l’isolamento anche dopo la ricezione di un “ping” dall’app dell’NHS Covid.

Il tampone PCR è comunque consigliato, ma non obbligatorio. E a scanso d’equivoci, in caso di positività, la normativa attuale impone ancora di restare chiusi a casa.

La decisione nasce dall’andamento spedito della campagna vaccinale che ha raggiunto gli 88 milioni di vaccini inoculati, suddivisi in 48 milioni per la prima dose e 41 milioni e per la seconda, per un totale rispettivamente dell’89.5% e del 77% della popolazione adulta.

“Chiedere l’auto-isolamento a quanti sono stati a stretto contatto con positivi Covid-19 è stato fondamentale per aiutarci a tenere il virus sotto controllo” ha dichiarato Sajid Javid, Segretario di Stato UK per la salute e gli affari sociali. “E milioni di persone in tutto il Regno Unito hanno affrontato enormi sacrifici per questo. Ognuno di questi sacrifici ci ha aiutato a proteggere l’NHS e a salvare vite. Le due dosi di vaccino ci hanno fornito finalmente un piccolo vantaggio sul virus, consentendoci di tornare alle nostre vite normali eliminando l’obbligo di isolamento per le persone che hanno ricevuto due inoculazioni, anche qualora dovessero entrare in contatto con positivi al Covid-19.”

Oramai è passato un mesetto da quando il governo inglese ha eliminato quasi tutte le ultime restrizioni in vigore, tra cui l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e i rilevatori di temperatura in cinema e teatri. Con questo provvedimento, Johnson spera di ottenere due scopi: in primis, evitare i migliaia di isolamenti che si sono resi necessari nelle ultime settimane a causa del sistema di “ping” dell’app NHS; e di conseguenza, ridare nuova linfa vitale all’economia del paese. Con quali esiti sull’andamento della pandemia, lo scopriremo presto.