National Insurance Number (NIN): il codice fiscale made in Uk

National Insurance Number (NIN): il codice fiscale made in Uk

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Se il vostro obiettivo trasferendovi a Londra è cercare un lavoro, una delle prime cose da fare una volta posate le valigie è quella di richiedere il National Insurance Number (chiamato anche NI NO o NINO), un codice personale di 9 grafemi –due lettere, sei numeri, lettera finale (es. AA 12 34 78 D) che è obbligatorio per lavorare legalmente in UK. 

Il NI infatti è paragonabile a un nostro codice fiscale ed è quindi un numero identificativo il quale garantisce che le tasse e i contributi versati siano registrati a vostro nome, oltre a  fungere da mezzo di comunicazione con il Department of Work and Pension  e l’HM Revenue&Customs (l’agenzia delle entrate d’oltremanica per capirsi).

Inoltre Il NINO è necessario non solo per lavorare ma anche per:

– chiedere benefits

– chiedere un prestito (loan) se si è studenti

– versare contributi volontariamente se si crede che questo possa portare vantaggi anche mentre si svolge tirocini o attività di volontariato.

COME SI OTTIENE IL NINO?

Il NINO si ottiene automaticamente al compimento dei 16 anni solo se si vive in UK o se i genitori o i tutori ricevono Child Benefits. Tutti gli altri lo devono richiedere. La procedura è piuttosto semplice ed è volta a verificare l’identità del richiedente e il suo diritto a lavorare in UK (per noi cittadini europei non ci sono sostanziali problemi).

La prima cosa da fare è chiamare il Job Centre Plus al numero 0845 600 0643 (da Lunedì a Venerdì dalle 8am alle 6pm) per prenotare un appuntamento.  Durante questa chiamata vi faranno domande basilari come nome, cognome, data di nascita, indirizzo UK, data di arrivo in UK, perché si vuole il NINO e vi fisseranno una Evidence of identity interview, ovvero un colloquio per verificare la vostra identità nella sede più vicina a dove vivete ( a volte potranno mandarvi una lettera).

INTERVISTA: All’intervista vi chiederanno più o meno le stesse cose del colloquio telefonico con domande sul vostro background, circostanze che vi hanno spinto a venire in UK e perché richiedete il NINO. Portate con voi anche la documentazione che attesta la vostra identità e il vostro diritto a lavorare in UK (passaporto/carta d’identità/certificato di nascita/patente, prova d’indirizzo, lettera del datore di lavoro/contratto se si lavora di già o i dettagli di agenzie di reclutamento a cui ci si è eventualmente iscritti se non si ha un lavoro).

A questo punto vi potranno chiedere di portare una documentazione aggiuntiva entro una certa data oppure dovrete attendere una lettera in cui si afferma che la vostra richiesta è stata accettata e contenente il vostro personal NINO (i tempi di attesa vanno dalle 3 alle 6 settimane, teoricamente non dovrebbero superare le 8).

Importante ricordare che:

Il NINO ha una durata illimitata;

Sia i lavoratori dipendenti (employed) che autonomi (self-employed) devono richiederlo;

È un servizio gratuito ed è possibile avviarlo solo qui in UK quindi diffidate di eventuali agenzie che mentre siete sempre in Italia promettono di fornirvi il NINO dietro un corrispettivo di denaro;

Si può iniziare a lavorare anche se non si ha il NINO, basta comunicare al datore di lavoro che si è avviata la procedura. Fino a qualche anno fa esisteva il NINO temporaneo che si formava con la sigla TN data di nascita (gg/mm/aa) e la lettera M o F a seconda del sesso, ma oggi non è più riconosciuto a livello fiscale dall’HM Revenue&Customs;

Non è importante avere la card di plastica con il numero, l’importante è ricordarsi il numero.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O DIMENTICANZA DEL NINO

Sul sito dell’HM Revenue&Customs (http://www.hmrc.gov.uk/ni/intro/number.htm) si consiglia innanzitutto di cercare il numero contenuto in uno dei seguenti documenti:

un vostro P60 (dichiarazione di fine anno fiscale);

un vostro payslip (busta paga)

una copia del vostro Self Assessment tax return annuale

corrispondenza ufficiale

In caso non si riesca a trovare comunque il numero, potete fare domanda al HMRC in due modi:

-compilando e inviando il CA5403 form- Your Insurance number (scaricabile dal sito dell’HMRC all’indirizzo sopra riportato)

-chiamando il National Insurance Registrations Helpline al numero 0300 200 3502 (Lun.-Ven. 8.30am-5pm) e rispondendo ad alcune domande per confermare la vostra identità. Il vostro NINO comunque non sarà confermato per telefono ma tramite lettera.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti