Forti temporali e strade chiuse: allarme giallo su Londra

271
AEMORGAN

Attenzione a strade, pozzanghere e fulmini. La giornata di oggi sarà infatti caratterizzata da un tempaccio piuttosto ostile, con pioggia battente, fenomeni intensi di carattere temporalesco e venti insistenti. Dal Met Office lanciano l’allarme giallo fino a stasera.

Gli esperti meteo concordano: oggi martedì 20 giugno, il meteo a Londra sarà tutt’altro che estivo. Sono attese piogge scroscianti per gran parte della giornata che “si sposteranno a nord est e probabilmente porteranno a qualche interruzione dei trasporti martedì mattina”. Il che si tradurrà in acquazzoni e potenziali inondazioni improvvise, condizioni di guida difficili e forse anche porterà alla chiusura di alcune strade. Alla luce di ciò, soppressione delle corse dei bus, cancellazioni dei treni e ritardi sono da considerarsi una possibilità concreta.

“Un fronte di forti piogge si posizionerà a nord durante il martedì mattina” spiegano gli esperti. “Ciò porterà ad un’ampia area con precipitazioni pari a circa 15-25 mm all’interno dell’area di allarme; cui si aggiungerà un corridoio più piccolo con precipitazioni nell’ordine dei 20-40 mm e picchi, in alcuni casi, di 60 mm di pioggia. Il tutto nell’arco di massimo 2 o 3 ore.” I cieli sono destinati a tambureggiare a lungo.

Le aree più colpite, oltre la Greater London, sono quella di Portsmouth, Brighton, Oxford, Reading, Basingstoke, Swindon, Worcester, Gloucester, Norwich, Cambridge, Brighton, Milton Keynes, Bath e Marlborough.

Stesso copione anche per BBC Weather, secondo cui “piogge di carattere temporalesco e brezza persistente” saranno la norma, con temperature che raggiungeranno il picco di 23 gradi. Dalle 6 del mattino alle 9 del mattino tuttavia rovesci sono stati leggeri, con brezza moderata e temperature comprese tra 17 e 19 gradi. Poi, un drastico peggioramento tra le 10.00 e le 11.00 del mattino, dopo le 14.00 e infine verso le 16.00.

Per sapere se la vostra zona è a rischio alluvione, esiste un comodo strumento di verifica disponibile online. E dal Met Office rammentano alcuni consigli di buon senso in questi eventi: ricordate sempre di caricare il telefono, parcheggiate l’auto fuori dalla zona di alluvione e chiudete acqua, gas e elettricità nei momenti peggiori. E in caso di necessità, non esitate a chiamare il 999.