Big Ben, da luglio si potrà visitare di nuovo: ecco come prenotare

786
AEMORGAN

Sembra passata un’eternità da quando si poteva percorrere i 334 gradini della Torre dell’Orologio di Londra, a Westminster. Ma c’è una buona notizia: a partire da luglio, il Big Ben riapre nuovamente al pubblico. Ecco tutto quello che c’è da sapere, e come acquistare un biglietto.

Il Big Ben

Contrariamente a quel che pensano molti, Big Ben non è la torre in sé, ma il soprannome della campana più grande della Torre dell’Orologio di Londra, che si trova nell’ala nord del Palazzo di Westminster, la sede del Parlamento britannico. Pesa circa 13,5 tonnellate e produce il caratteristico rintocco che si sente nelle trasmissioni televisive e radiofoniche quando viene trasmesso il segnale orario di Londra. La Torre dell’Orologio è alta 96 metri, e fu costruita nel 1858; si trova vicino al Tamigi ed è una delle attrazioni turistiche più famose di Londra.

Big Ben: cosa c’è da vedere?

La Torre dell’Orologio di Londra include una scalinata con 334 gradini che portano alla cima della torre e che permettono  di ammirare la vista panoramica della città. Durante la salita, i visitatori possono anche vedere da vicino il meccanismo dell’orologio e le campane. Contiene infine una sala di servizio dove i custodi dell’orologio lavorano costantemente per mantenere il tutto in funzione e assicurarsi che le campane suonino in modo (abbastanza) preciso.

Perché era chiusa?

I lavori di ristrutturazione alla Torre dell’Orologio del Big Ben fanno parte di un programma di ampio respiro per la riparazione e la manutenzione del Palazzo di Westminster. La Torre è rimasta chiusa al pubblico nel 2017 per consentire tali opere, che comprendono la sostituzione dell’orologio elettrico con uno nuovo, la sostituzione delle parti in ghisa che si sono arrugginite, la riparazione delle finestre e la sostituzione del tetto in piombo. Inoltre, gli esperti hanno momentaneamente spostato la campana del Big Ben per consentirne la riparazione e il restauro. I lavori sono iniziati nel 2017 e in teoria dovevano essere completati nel 2022, in tempo per le celebrazioni del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II. Purtroppo i tempi non sono stati rispettati.

Visitare la Torre dell’Orologio e il Big Ben

“Per più di 160 anni, la Elizabeth Tower si è rivelata un’amata icona culturale del Regno Unito. Un simbolo della nostra democrazia parlamentare, riconoscibile in tutto il mondo” ha dichiarato estasiato Sir Lindsay Hoyle, presidente della Camera dei Comuni. “È quindi con grande piacere che siamo ancora una volta in grado di accogliere i visitatori, desiderosi di salire i 334 gradini dal piano terra al campanile, per sentire il Big Ben e le campane suonare i loro famosi rintocchi a Westminster.”

I biglietti per i primi tour sono già andati esauriti. Il prossimo round di biglietti sarà reso disponibile il 12 luglio alle 10.00 del mattino. Il consiglio che vi diamo è dunque di precipitarvi qualche minuto prima sulla home page delle prenotazioni del Parlamento UK e iniziare a compulsare la pagina finché non saranno disponibili. Dopodiché siate lesti come Flash per accaparrarveli, perché dureranno letteralmente pochi istanti.

Attenzione. Come riportato, il tour del Big Ben “non è adatto a tutti.” I visitatori devono avere almeno 11 anni. Ed essere fisicamente in grado di sostenere uno sforzo fisico moderato per un circa 60-90 minuti, senza aiuti. Durante i rintocchi delle campane, verranno fornite delle cuffie di protezione. Non si può scattare fotografie.