Meteo Londra, Capodanno 2023 all’insegna di pioggia e vento

841
AEMORGAN

Se non l’avete ancora fatto organizzate una serata indoor per il cenone del 31, perché il meteo a Londra nei prossimi giorni sarà terribile. Pioggia, vento, acqua temperature basse costituiranno il sottofondo del Capodanno 2023. Ecco lo scenario horror previsto dagli esperti del Met Office.

Non che la mattinata di oggi lasciasse spazio a grosse speranze. Questo venerdì è partito con un concerto di precipitazioni battenti, anche di carattere temporalesco, che hanno invaso ben presto l’intera città. Migliorerà un po’ nel pomeriggio, ma non facciamoci facili illusioni. La tregua infatti sarà di breve durata, e la massima non si schioderà dai 13 gradi.

In serata cieli nuvolosi e meteo variabile, non senza qualche goccia d’acqua per i più fortunati; per altri, invece, ancora pioggia a catinelle, anzi a secchiate come si dice qui. I venti resteranno da moderati a forti, e batteranno l’intera regione verso est. In nottata sono previste schiarite, almeno inizialmente, poi un fronte di nuvole cariche di pioggia porterà nuovamente acqua su Londra. Se non altro, i venti dovrebbero placarsi un po’, e la minima salirà sugli 8 gradi.

E ora, la notizia che tutti aspettavamo e che pochi gradiranno: chi sperava di fare Capodanno sotto il London Eye stavolta resterà deluso. Le condizioni di stabilità delle prime ore di sabato dureranno molto, molto poco, e ben presto l’acqua tornerà a scrosciare abbondante da ovest per tutto il pomeriggio e fino a sera. I venti resteranno poderosi, con mareggiate verso la costa. La massima resta stabile sui 13 gradi, ma in generale la nottata di Capodanno sarà fastidiosamente umida e piovosa.

Per domenica, ancora meteo instabile con pioggia battente e brezza da moderata a forte per mezza giornata; poi finalmente vedremo dei timidi cenni di tregua nel pomeriggio, e perfino qualche impenitente raggio di sole. Le temperature torneranno a scendere da lunedì, con tempo per lo più asciutto e cieli ragionevolmente tersi, ma rischio gelate in nottata. Per martedì, invece, si prevedono nuove ondate di maltempo provenienti da ovest, con venti da moderati a forti.

L’unica buona notizia, meteorologicamente parlando, è che non sono previsti allarmi di alcun tipo all’interno della Greater London. Ma per il resto, come detto, sarà un Capodanno da passare al chiuso.