Il London Eye potrebbe essere rimosso entro il 2028: ecco perché!

4049
AEMORGAN

Un elemento iconico dello skyline di Londra potrebbe scomparire per sempre nel giro di qualche anno. Sembrerà assurdo ma si parla del London Eye, la gigantesca ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge. Ecco i motivi della possibile rimozione dell’attrazione turistica conosciuta in tutto il mondo.

Rimozione del London Eye: perché la ruota panoramica potrebbe scomparire?

Il London Eye, conosciuto in principio come Millennium Wheel, è stato inaugurata il 31 dicembre 1999. Inizialmente aveva un contratto di locazione di soli cinque anni che, poi, è stato prorogato. Ad oggi è diventata l’attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, vantando circa 3.5 milioni di visitatori all’anno. Inoltre ogni vigilia di Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, dalla ruota vengono sparati i tradizionali fuochi d’artificio di Londra che attraggono da sempre milioni di spettatori.

Nonostante ciò al momento il futuro della ruota panoramica è molto bilico perché il suo attuale contratto di locazione dura fino al 2028. Stando alle carte, quindi, il London Eye potrebbe letteralmente scomparire dalla città stravolgendo l’affascinante skyline londinese.

La domanda di proroga della Merlin Entertainments

La Merlin Entertainments, azienda britannica che detiene i diritti sul London Eye, ha chiesto ufficialmente al Consiglio di Lambeth una proroga al permesso di pianificazione. Mike Vallis, direttore della divisione Merlin, ha giustificato così la richiesta: “Il London Eye è una storia di successo nel Regno Unito con una portata globale. Quando è stato aperto per la prima volta all’inizio del secolo, nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe diventato sinonimo di tutto ciò che è bello della nostra capitale. Essendo l’attrazione a pagamento più visitata della capitale, continua a essere apprezzata da milioni di ospiti ogni anno. È giunto il momento per noi di garantire il suo futuro a lungo termine attraverso questa domanda al Consiglio di Lambeth“.

Dello stesso parere è il sindaco di Londra Sadiq Khan: ‘Il London Eye si è affermato come una delle attrazioni turistiche più riconoscibili della nostra capitale. È una destinazione imperdibile per i turisti nazionali e stranieri. È una notizia fantastica che Merlin Entertainments stia portando avanti piani per il futuro permanente dell’Eye. In questo modo sarà garantito il suo posto come parte integrante di Londra“. Speriamo, quindi, che la proroga sia accettata per godere ancora a lungo di una delle ruote più belle al mondo!