Meteo Londra, nel weekend tanto sole ma temperature gelide

271
AEMORGAN

Finalmente torna il sole. Il meteo a Londra per il weekend dal 20 al 22 gennaio sarà soleggiato, luminoso e per lo più asciutto; tuttavia farà davvero freddo e c’è il rischio di gelate. Ecco cosa anticipano gli esperti del Met Office per i prossimi giorni.

La mattinata di oggi lo lasciava intendere. L’incipit è stato frizzantino, con formazione di ghiaccio in ampie parti della città. I cieli, inizialmente coperti, hanno ben presto iniziato ad aprirsi con ampie schiarite che costituiranno il leitmotiv delle prossime ore. Non si esclude la solita pioggerella locale e di breve durata, soprattutto a ridosso delle coste del Kent, ma nulla di davvero preoccupante. In compenso i venti saranno da leggeri a moderati, e la massima non salirà oltre i 6 gradi.

In nottata venti in calo e cieli completamente aperti, con temperature ben al di sotto dello zero e formazione di ghiaccio a terra. Si attende la formazione di nebbia e foschia a banchi dopo la mezzanotte, soprattutto nelle aree più rurali. La colonnina di mercurio scende a -5 gradi.

Per domani torna a splendere il sole. Tuttavia la foschia ci metterà più del solito per diradarsi. Dopodiché, ancora tanto sole soprattutto a ovest di Londra. A East London potrebbero ammassarsi nuvole all’orizzonte, ma in ogni caso non è prevista pioggia. La massima si ferma di nuovo a 6 gradi.

Anche domenica assenza totale di precipitazioni, con improvvisi e importanti sprazzi di sole. Di tanto in tanto potrebbero formarsi ghiaccio a terra, brina e nebbia lente a scomparire. Questa la tendenza fino all’inizio della prossima settimana: lunedì nuvole cariche di pioggia torneranno a solcare i cieli della City, portando qualche goccia d’acqua a tratti soprattuto al mattino, e così fino a martedì. Le temperature si addolciranno rispetto ai giorni precedenti, ma ci sarà anche più instabilità a livello meteorologico.

Per il resto nulla da segnalare, se non un paio di allarmi arancio in via di risoluzione nel quadrante sud occidentale della Greater London sul Tamigi da Shepperton a Molesey, verso Chertsey Bourne e tra Datchet e Shepperton Green.