Meteo Londra, nel weekend tempo piovoso e vento forte

271
AEMORGAN

Questo weekend di metà gennaio porterà in dote un po’ di stabilità a Londra, ma solo inizialmente: poi purtroppo si ricomincia con freddo, piogge e venti sferzanti. Ecco cosa prevede il Met Office dal 13 al 15 del mese.

La giornata di oggi si è presentata subito come tranquilla e perfino assolata, sebbene anche molto fredda. Non si escludono piogge isolate di tano in tanto, soprattutto a ovest e nelle prime ore della mattinata. I venti saranno ancora da moderati a forti, almeno inizialmente e soprattuto a ridosso delle coste dove non si escludono mareggiate. Ma la tendenza è a un netto miglioramento con l’avanzare del tempo. La massima tuttavia si ferma a 9 gradi.

In nottata le precipitazioni saranno assenti, e i venti leggeri. Poi però assisteremo ad un progressivo peggioramento con formazione di nuvole, pioggia a tratti battente e fenomeni di natura temporalesca dopo la mezzanotte. I venti torneranno a ispessirsi a ridosso delle zone costiere, con nuove mareggiate verso l’alba. La minima non si discosterà dai 4 gradi.

Per sabato dunque si attendono condizioni meteo ventose e umide, con pioggia persistente e rischio burrasche, sempre verso Sud; poi finalmente i nembi si disperderanno abbastanza rapidamente, lasciando spazio ad ampi sprazzi di sole; non si esclude qualche goccia d’acqua qua e là, ma in generale la variazione sarà abbastanza evidente e repentina. Le massime saliranno un po’ a 13 gradi.

Per domenica non si escludono ancora piogge, ma la tendenza è ad una maggiore stabilità. Purtroppo farà anche molto freddo, con piogge e gelo nei giorni successivi. Occhio perché di notte potrebbe facilmente formarsi ghiaccio sulla strada.

Gli unici allarmi diramati riguardano il limitare più esterno della città, nella parte bassa del fiume Colne e Frays, a Chertsey Bourne e a Loughton nei pressi del Roding dove il rischio di gravi allagamenti è forte.