Meteo Londra, nel weekend variabile con sole e temporali anche forti

194
AEMORGAN

Torna la nostra rubrica con le previsioni meteo per Londra del weekend. Nei prossimi giorni, il Met Office prevede un tempo molto variabile, con momenti di calma alternati a acquazzoni anche violenti. Con la settimana entrante, se non altro, la tendenza è al miglioramento.

Questo venerdì si è aperto con un balletto di precipitazioni intermittenti, a tratti pesanti e persistenti. Le condizioni di nebbia e scarsa visibilità tuttavia si ridurranno nel pomeriggio, lasciandoci una discreta giornata di sole soprattutto a est, al netto di alcune pioggerelle isolate. La brezza resterà moderata ma calda per tutto il giorno, e la massima si attesterà sui 15 gradi.

In nottata cieli prevalentemente sereni, con piogge isolate e un miglioramento verso le prime ore dell’alba. I cieli si faranno coperti e molto sabato mattina, ma al mattino non si escludono aperture e schiarite soprattutto a sud. La minima resta alta: circa 8 gradi.

Sabato vedremo parecchio sole, rispetto alla media dell’ultimo periodo, anche se resta comunque il rischio di qualche fugace precipitazione lampo, anche di carattere temporalesco e in particolar modo nelle prime ore del pomeriggio. L’area di bassa pressione stazionerà soprattutto a est, mentre West London vivrà condizioni tendenzialmente più stabili. La massima si fissa sui 15 gradi, dunque farà caldo per la stagione.

Per domenica godremo di ampi momenti di sole, soprattutto in mattinata, ma le nuvole inizieranno ad accalcarsi ad ovest subito dopo pranzo, spezzando l’idillio. Stesso copione per lunedì: dopo un incipit apparentemente ottimista, i nembi torneranno a conquistare i cieli nel pomeriggio. Niente precipitazioni, però: solo qualche goccia sporadica e dalla vita breve. Martedì ancora cieli coperti, ma senza acqua e soprattutto con tendenza a un netto miglioramento in serata.

La buona notizia dunque è che non sono previsti allarmi di alcun tipo nell’area della Greater London, e gran parte degli avvisi diramati per il resto del Paese si sono risolti nelle scorse ore. Insomma, sarà un weekend di transizione dall’inverno alla primavera, umido e umorale come si confà alle latitudini del Regno Unito.