Alexandra Palace sarà invaso da centinaia di trenini nel weekend

226
AEMORGAN

Come ogni anno, Alexandra Palace sarà invasa dalla flotta di trenini del London Festival of Railway Modelling. Sarà un’occasione unica per ammirare da vicino la mostra più grande del Regno Unito dedicata agli appassionati di modellismo su rotaia. Si terrà durante il prossimo weekend, e sarà lillipuzianamente grandiosa.

Se amate i treni in miniatura, non potete perdervi il London Festival of Railway Modelling, una delle più grandi e migliori mostre di modellismo ferroviario del Regno Unito. Si tratta di un evento annuale che si tiene a marzo presso Alexandra Palace, un edificio storico situato in una collina che domina la città di Londra. Qui potrete ammirare oltre 35 tra i migliori plastici ferroviari del paese, realizzati con cura e maestria da esperti modellisti appartenenti al Model Railway Club. Quest’ultimo è il più antico club di modellismo ferroviario del mondo.

Potrete osservare i dettagli dei paesaggi, delle stazioni, dei ponti e dei veicoli che riproducono fedelmente le varie epoche e le diverse regioni della Gran Bretagna, e non solo. Potrete perfino assistere a dimostrazioni pratiche su come costruire e gestire un plastico ferroviario, o chiedere consigli ai membri del club.

Shopping e non Solo

E non finisce qui. Il London Festival of Railway Modelling è anche un momento per fare acquisti e trovare tutto ciò che ti serve per il vostro hobby. Per l’occasione troverete infatti centinaia di espositori che vendono materiali, accessori, libri e riviste per il modellismo ferroviario.  È il luogo ideale per i curiosi e per chi vorrebbe cimentarsi ma non sa neppure da che parte cominciare.

Dalle locomotive ai vagoni, dai binari ai segnali, dai trasformatori ai decoder: lì c’è la gamma più vasta di prodotti di qualità che si possa sperare di trovare a Londra. Incluse le novità più nerd del settore, come le nuove tecnologie digitali che permettono di controllare i treni con maggiore precisione e realismo.

E se non vi interessa il modellismo, potrete comunque approfittare dell’occasione per fare un giro nella splendida cornice di Alexandra Palace, per godervi la vista sulla città o per esplorare le altre attrazioni che offre il luogo, come il parco, il palazzetto dello sport o il museo.

Quando e Come Arrivare

L’evento apre i battenti il 18 marzo 2023, dalle 09:30 alle 17.00, e 19 marzo dalle 09:30 alle 16:30. Potete raggiungere la location in bus, da Finsbury Park e Tottenham verso Alexandra Palace Ice Rink o Alexandra Palace Palm Court. In metro (Wood Green è la stazione più vicina sulla linea Piccadilly) e ovviamente in treno: la stazione ferroviaria “Alexandra Palace Station” si trova all’ingresso di Wood Green nel Parco. C’è un servizio ferroviario regolare con la Great Northern che va direttamente da Moorgate, attraverso Highbury Islington o da Kings Cross, cambiando a Finsbury Park.

Il biglietto costa 14£ per gli adulti, e 8£ per i bambini. Per maggiori info, vi rimandiamo al sito ufficiale del London Festival of Railway Modelling.