Meteo Londra, nel weekend meteo variabile con sole a tratti

399
AEMORGAN

Durante il primo weekend di giugno, il meteo a Londra sarà caratterizzato da un tempo piuttosto instabile, con un’alternanza di pioggia e sole che complicherà un po’ la programmazione delle giornate. In compenso, le temperature resteranno elevate.

Quest’oggi il meteo a Londra non sembrava neppure malaccio; la nebbia mattutina, soprattutto nelle aree rurali, si è ben presto diradata, ma nel pomeriggio le nuvole inizieranno ad accalcarsi all’orizzonte, celando il sole; se non altro, al netto di qualche goccia improvvisa e di breve durata, non dovrebbe piovere. Sarà una giornata ventilata, in particolar modo a ridosso delle coste del Kent, ma la temperatura supererà i 24 gradi.

In serata, le nuvole inizieranno a ispessirsi, pur senza portare precipitazioni significative. I venti però resteranno moderati, soprattutto verso la costa, e la minima calerà a 9 gradi. Potrebbe piovere un po’ verso l’alba.

Sabato mattina però migliorerà drasticamente: i cieli torneranno ad aprirsi, e godremo di tanto sole. Al solito, non si esclude qualche fugace piovasco, in particolar modo a sud e ovest, ma comunque il tempo reggerà almeno per la prima parte della giornata. Poi, la situazione precipiterà, con temporali battenti dopo il crepuscolo (leggi sotto). Ciononostante, la massima resterà ancora stabile sui 23 gradi.

Per domenica, il Met Office prevede una giornata nuvolosa con piogge copiose da sud, concentrate sopratutto nelle ore pomeridiane; in alcuni punti della City, le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco. Andrà così, pur se con una lieve tendenza al miglioramento, almeno fino a lunedì e forse perfino martedì.

Allarme Giallo

Poi si tornerà a rivedere il sole, e le temperature riprenderanno nuovamente a salire. I venti resteranno moderati. Attenzione alla giornata di sabato, se vivete o avete intenzione di bazzicare South London. Dal Met Office infatti hanno diramato allarme giallo per tutta l’area fino alle coste, il che significa che:

  • Potrebbero verificarsi allagamenti, fulmini, grandine o venti forti
  • I mezzi pubblici potrebbero subire ritardi
  • La viabilità su strada potrebbe essere compromessa
  • Potrebbe saltare corrente o Internet in determinate zone