Meteo Londra, nel weekend freddo artico e sole

1741
AEMORGAN

Le previsioni a Londra per il weekend del 12-14 febbraio 2021 anticipano una situazione meteorologica molto stabile. Vedremo molto sole, ma le temperature glaciali e un vento tagliente saranno il prezzo da pagare. In compenso, potrebbe fare un po’ di neve domenica, ma niente di serio.

Questo venerdì si è aperto con un’arietta piuttosto frizzantina, e cieli per lo più sgombri soprattutto Est; ad ogni buon conto, non è prevista pioggia, e anzi il sole brillerà per gran parte della giornata. La contropartita è che la massima non supererà i 2 gradi e i venti resteranno moderati, con tendenza a ispessirsi nelle ore successive.

Ci aspetta un’altra nottata gelida, con la minima che scenderà -5; occhio però perché i venti molto sostenuti da Sud Est daranno l’impressione di trovarsi ai Poli: copritevi bene e attenzione alla possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale e sui marciapiedi. Qualche nuvoletta qua e là verrà presto spazzata via.

Il sabato si aprirà con ragionevoli quantità di sole, oscurato solo di tanto in tanto da nembi passeggeri; poi le nubi si infittiranno, particolarmente nelle zone a Ovest della City, ma senza portare neppure una goccia d’acqua. La massima si aggirerà sui 3 gradi, e i venti da Sud Est resteranno fastidiosamente presenti; la minima invece sale un po’ e torna a 0 gradi.

Anche domenica niente pioggia, ma la giornata sarà piuttosto fredda e ventosa; da principio anche soleggiata, ma col pasare delle ore le nuvole torneranno a insistere a Ovest. Tant’è che in serata ci si aspetta neve o nevischio che però nelle prime ore del mattino dovrebbe virare a pioggia.

Ciò dipende soprattutto dal poderoso aumento delle temperature che si verificherà all’inizio della prossima settimana. Dai -5 di stanotte si passerà ai 9 gradi di minima di martedì, il che però si tradurrà anche in instabilità e precipitazioni di carattere temporalesco.

Alla luce di ciò, il Met Office ha già diramato diversi potenziali allarmi gialli sul Tamigi da Putney Bridge fino a Slough, Maidenhead e Reading per i prossimi giorni. Per il momento si parla solo di rischio moderato di allagamenti, ma la popolazione è allertata: in questi casi, sempre meglio essere pronti ad ogni evenienza.