Meteo Londra, temperature in risalita e stabilità in arrivo

210
AEMORGAN

L’assaggio di autunno che abbiamo visto in questi giorni ha le ore contate. Ben presto infatti la colonnina di mercurio tornerà a salire e le condizioni meteo si faranno decisamente più stabili, calde e soleggiate. Ma non torneremo all’estate: il declino della bella stagione purtroppo è già iniziato.

Sono state giornate freddine e uggiose, quelle che hanno accompagnato il meteo londinese per tutta la settimana. Un insolito cambio di passo, anche per le nostre latitudini, dovuto al cambiamento climatico che genera anomale incursioni di correnti fredde e umide sul Regno Unito che tipicamente si vedono in autunno/inverno. Il risultato è stato una settimana con temperature sotto la media e piogge battenti che hanno portato anche a diversi allarmi per allagamento nel cuore della capitale britannica, soprattutto tra Putney Bridge e Teddington Weir. La situazione comunque è in netto miglioramento, e presto assisteremo ad un altro brusco cambio di programma. Ecco cosa propone il Met Office per i prossimi giorni.

Meteo di Fine Agosto

L’ultimo weekend di agosto inizierà con cieli coperti e qualche residua goccia di pioggia. La tendenza però è al miglioramento, e già nella giornata di oggi venerdì 1 settembre tornerà a fare capolino il sole nelle ore centrali. Sebbene non siano previste precipitazioni, il resto della giornata sarà caratterizzato da cieli coperti o molto coperti. La massima tuttavia inizia la sua risalita e tocca i 22 gradi. Non molto ma di sicuro più in linea con la media di stagione rispetto ai 16 miseri gradi di ieri. Le minime resteranno invece inchiodate ai valori che abbiamo sperimentato: solo 13 gradi.

Per sabato, l’incipit sarà nuvolosetto e non è esclusa qualche breve intermezzo di pioggia localizzata; ben presto però tornerà a splendere il sole su gran part della città. La massima sale ancora, a 23 gradi. Domenica andrà perfino meglio. La nebbia mattutina si diraderà presto per regalare una splendida giornata di sole, e il meteo resterà tale e quale per gran parte della prima settimana di settembre. Temperature in rapida risalita, con la massima che arriverà a sfondare i 24 gradi lunedì all’ora di pranzo. Godetevi questi momenti, perché sono letteralmente gli ultimi scampoli di un’estate che sta per abbandonarci.