Meteo Londra, weekend variabile e brusco calo temperature

178
AEMORGAN

L’estate potrebbe avere i giorni contati, o almeno questa è l’impressione a giudicare dall’andamento del meteo a Londra. Stando alle previsioni del Met Office, infatti, le condizioni generali si faranno sempre più instabili. Ma la vera novità è il brusco calo delle temperature.

La bassa pressione influenzerà il tempo del Regno Unito anche durante il prossimo settimana, con una mix di sole e rovesci sparsi. C’è la possibilità che alcuni temporali si sviluppino nell’estremo sud e nel sud-est dell’Inghilterra, molto probabilmente al mattino. Tuttavia, è a ridosso delle coste che si attendono i temporali più violenti, con una combinazione di piogge intense, grandine, fulmini frequenti e forti venti.

Il fenomeno era evidente sin dalla giornata di ieri, quando fronti carichi di pioggia hanno iniziato a imperversare sulla Capitale britannica già dalle prime ore del mattino, soprattutto a sud est. Le precipitazioni, persistenti e pesanti, hanno bagnato Londra per l’intera giornata, in particolar modo a sudest, mentre il sole sembrava praticamente scomparso. Le temperature però tenevano, tant’è che fino a poche ore fa si registrava una massima di 25 gradi e una minima nella notte di 13 gradi.

Per oggi le cose miglioreranno, dal punto di vista delle precipitazioni, per lo meno; soprattutto al mattino si prevedono condizioni più stabili, con tendenza al peggioramento però nel pomeriggio. Nelle ore pomeridiane però si attendono acquazzoni localizzati, anche di carattere temporalesco, con venti leggeri ma freddi. La massima cala infatti sotto i 20 gradi.

Per sabato si attende un’alternanza di sole e pioggia, con piogge battenti che si svilupperanno l’ungo l’intero arco della giornata; di tanto in tanto farà capolino un timido sole, ma nulla che possa definirsi neppure lontanamente una “bella giornata”. Anzi, le piogge intermittenti continueranno per tutta la domenica, più probabilmente nel pomeriggio. Cieli coperti o parzialmente coperti al mattino, per poi peggiorare verso sera. Stesso copione infine per lunedì, con un incipit di settimana asciutto al mattino e piovoso nel pomeriggio. Le temperature tuttavia resteranno un filo sotto la media. Dal Met Office non sono stati diramati allarmi.