FC Royal Parthenope: una storia di amore, passione e comunità

530
AEMORGAN

Il Napoli è una squadra che ha conquistato il cuore di milioni di tifosi in tutto il mondo, grazie alla sua storia, al suo gioco e ai suoi campioni. E alcuni di questi tifosi hanno deciso di fare qualcosa di più: creare una squadra e una community dedicate al loro club del cuore. FC Royal Parthenope è un esempio di come il calcio possa essere un veicolo di integrazione, inclusione e solidarietà. E questa è una storia di amore, passione e comunità che merita di essere raccontata e conosciuta.

Dal Vesuvio al Regno Unito

FC Royal Parthenope è molto più che un fandom del Napoli in Regno Unito. Nasce dall’idea di un gruppo di amici che nel 2023 decidono di formare una squadra di calcio a 11 per partecipare a tornei locali. Il nome della squadra è un omaggio alla città di Napoli, fondata dai greci come Parthenope. Il logo riprende lo stemma del club partenopeo, con l’aggiunta della Union Jack, la bandiera del Regno Unito.

La squadra si compone di giocatori con diverse origini e background, ma tutti uniti dall’amore per il Napoli. Tra i fondatori ci sono Tommy Mazzara (anche Marketing Director), Joel Coleman, Rahad Hussain, Enrico Pomarico, Angelo Fretta, Antonio Barattolo, Domenico Improta e Giuseppe Sollo. La squadra ha anche un account Instagram dove condivide le attività e le iniziative.

Ma non definitela solo come una squadra di calcio. FC Royal Parthenope è anche e soprattutto una community che supporta i bisogni delle persone che hanno lasciato il proprio paese per trasferirsi armi e bagagli nel Regno Unito. È uno spazio sicuro in cui le persone possono condividere esperienze, incontrare coetanei e aiutarsi reciprocamente nell’affrontare le sfide legate all’immigrazione. E ovviamente,  è un punto di riferimento per chiunque abbia nel cuore il Napoli e la sua squadra, consentendo ai tifosi con sede nel Regno Unito di seguire e celebrare la squadra oltre la provenienza e al di là della distanza.

La storia del FC Royal Parthenope

Il Napoli ha conquistato lo scudetto quella magica data del 3 maggio 2023, dopo 33 anni di attesa. Una vittoria storica che ha scatenato la gioia dei tifosi in tutto il mondo. A Londra, circa 2000 napoletani e simpatizzanti si sono ritrovati a Trafalgar Square per celebrare il trionfo della squadra partenopea. È questa la scintilla che ha dato vita al Royal Parthenope Club London, un’associazione nata dall’idea di Domenico Improta, che ha voluto creare un punto di riferimento per la cultura e la tradizione napoletana nel Regno Unito.

Il club ha l’obiettivo di consolidare la rete e la comunità di napoletani che vivono all’estero, attraverso i social media e le attività sportive e culturali. Tra queste, spicca la formazione di una squadra di calcio di tifosi del Napoli che quest’anno giocherà nella Barnet Sunday League, il campionato a nord di Londra riconosciuto dalla federazione calcistica dell’inghilterra (FA). Una storia di passione e un altro grande successo degli expat italiani in UK.