Meteo Londra, vento e tanta pioggia nel weekend di Natale

315
AEMORGAN

Il 25 dicembre è finalmente alle porte, ma quest’anno oltre ai kili di troppo e alla gioia, porterà in dote anche tanta acqua. Secondo gli esperti della BBC, infatti, il Meteo a Londra nel weekend di Natale sarà umido, piovoso e freddo, e battuto da forti raffiche di vento. Insomma, una mezza schifezza.

La giornata di oggi lo faceva capire abbondantemente. Cieli torbidi e pioggia intermittente, anche di carattere temporalesco, hanno iniziato a spingersi verso nord est per poi spandersi su tutta la regione. La buona notizia è che nel pomeriggio dovrebbe migliorare un po’, lasciandoci cieli coperti e qualche goccia d’acqua di tanto in tanto. Ma in generale, resterà umido e umorale, con venti da moderati a forti soprattutto a ridosso delle coste. La massima non si schioderà dagli 11 gradi.

In nottata ci aspetta ancora un via vai di pioggia, soprattutto verso il Kent. Andrà meglio nelle aree più interne, ma le temperature crolleranno. La minima scende a 4 gradi, ma la temperatura percepita sarà molto inferiore a causa del vento costante. Nelle prime ore del mattino ricomincerà a piovere nuovamente.

Per la vigilia le condizioni meteo dovrebbero migliorare un po’, e ci si aspetta addirittura qualche raggio di sole qua e là. I venti si faranno più gentili durante il corso della giornata, con tendenza al peggioramento però nel pomeriggio. Temperature nella media di stagione, attorno ai 10 gradi. Il 24 sarà la giornata migliore dell’intero weekend, perché poi la situazione ricomincia a precipitare.

Per Natale tornano infatti le precipitazioni. Dopo un incipit nuvoloso e ventoso, inizierà nuovamente a piovere, anche a catinelle a causa di una nuova perturbazione proveniente da sud ovest. Difficile dire quanto durerà perché i modelli meteorologici sono divergenti, il che indica un’estrema instabilità. L’unica cosa che possiamo anticipare è che le nuvole dovrebbero dissiparsi un po’ verso serata o la tarda nottata.

Il Boxing Day dovrebbe regalarci cieli più luminosi e tersi, il che tuttavia si tradurrà anche in temperature più rigide del solito. Ma è una tregua che avrà vita breve: entro martedì torneranno infatti i venti da moderati a forti, soprattutto lungo la costa. E immancabilmente, con l’alzarsi delle temperature, faranno capolino pure le nuvole.

A causa delle precipitazioni abbondanti, purtroppo, sono previsti anche degli allarmi arancio per possibili allagamenti nella zona della Greater London. Le aree in cui prestare attenzione sono quelle degli affluenti del Lower Lee, a Ravensbourne nei borghi di Lewisham, Bromley, Greenwich e Croydon e lungo il tamigi tra Putney Bridge e Teddington Weir. Se bazzicate da queste parti, monitorate i livelli dell’acqua locale e le condizioni meteorologiche, ed evitate di usare sentieri bassi o di entrare in aree soggette a inondazioni.

Per il resto nulla da segnalare. E buone feste a tutti.