Meteo Londra: weekend grigio e piovoso, poi migliora

489
AEMORGAN

Non facciamoci illusioni. Il leitmotiv dei prossimi giorni sarà caratterizzato da cieli spenti e grigi, parecchia pioggia e meteo instabile; poi per fortuna migliora sensibilmente. Ecco cosa prevede il Met Office per il weekend del 20 al 22 agosto 2021.

Aprendo le tende stamattina, avrete capito la situazione a colpo d’occhio: nuvolosità diffusa, umidità alle stelle e -non sappiamo voi, ma qui gira così- voglia di lavorare zero. Per fortuna in programma non ci sono precipitazioni nelle prossime ore, solo una lieve brezzolina; anzi, non si esclude neppure qualche timido raggio di sole di tanto in tanto, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio. La massima tuttavia si ferma a 22 gradi.

In serata le condizioni dovrebbero rimanere pressoché identiche, ma una breve pioggia qua e là resta sempre possibile, soprattutto ad ovest e più verso il mattino. I banchi di nebbia saranno diffusi ovunque, e la minima si assesterà sui 14 gradi.

Sabato sarà una giornata spenta e scura da mane a sera, ma almeno per il mattino niente acqua; poi, inizieranno ad alternarsi momenti di quiete a scrosci anche violenti e persistenti di pioggia, a tratti di carattere temporalesco. I venti però restano leggeri e la massima sale a 23 gradi.

L’andazzo resterà identico per tutta la notte e la mattina successiva; per domenica è previsto un balletto di cieli coperti e pioggia altalenante con tendenza al lieve miglioramento verso sudest. In generale, il pomeriggio sarà ancora umido e piovoso, anche se con segni di ripresa rispetto ai giorni precedenti.

Per l’inversione di tendenza vera e propria, tuttavia, occorrerà attendere almeno lunedì mattina. La prossima settimana infatti si aprirà con cieli tersi e parecchio sole, funestato giusto da qualche nuvoletta passeggera e locale. Migliorerà ulteriormente martedì, con tanto sole.

Al momento, non c’è molto altro da segnalare; al netto di un cambiamento dell’ultim’ora infatti, il Met Office segnala un allarme giallo molto esteso nell’area di Oxford che però si ferma a St. Albans e Reading; dunque, Londra sembra esserne risparmiata. Aggiorneremo il post se dovessero esserci novità di rilievo.