Tower Bridge, chiusura eccezionale per il Bank Holiday

441
AEMORGAN

Potrebbe sembrare una brutta notizia per i turisti in vacanza a Londra nei prossimi giorni, ma aspettate a disperare. Questo weekend, e per l’intera durata del Bank Holiday, il Tower Bridge resterà chiuso per lavori di ristrutturazione ma si potrà ancora visitare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Per tre notti consecutive, dal 25 al 28 agosto, il famoso ponte di Londra non sarà accessibile a veicoli e pedoni. Si tratta di un intervento urgente per riparare le bascule, le parti mobili che permettono al ponte di sollevarsi per il passaggio delle navi. Queste componenti sono state danneggiate dall’usura causata dal traffico intenso che attraversa il ponte ogni giorno. Giles Shilson, presidente del Bridge House Estates Board, ha spiegato che il ponte, che compirà 130 anni nel 2024, ha urgente bisogno di questi interventi per poter continuare a funzionare correttamente e servire la città di Londra.

Tower Bridge e Traffico Fluviale

La chiusura del ponte non influenzerà il traffico fluviale; le imbarcazioni nei pressi del ponte potranno continuare a navigare normalmente sotto le bascule sollevate. Anche l’attrazione turistica all’interno del ponte resterà aperta, ma i visitatori dovranno prenotare online (spieghiamo tutto qui) e accedere dal lato nord del ponte. Alcune attività commerciali situate nelle vicinanze del ponte hanno espresso il loro disappunto per la scarsa tempestività nell’annunciare i lavori, ma tant’è. Purtroppo il logoramento dei meccanismi non permette di attendere oltre. Un portavoce di Bridge House Estates ha ammesso che in effetti i lavori sono stati organizzati in fretta e furia. E che alcune comunicazioni sono state trascurate: “Ci rendiamo conto che la chiusura causerà qualche inconveniente” ha spiegato Giles Shilson di Bridge House Estates. “Ma questo intervento è essenziale per il buon funzionamento del ponte e garantirà che possa continuare a fare il suo lavoro per i decenni a venire”.