Battersea Power Station apre al pubblico dopo 39 anni: tutti i dettagli!

1967
AEMORGAN

Ci sono voluti anni d’attesa e investimenti faraonici, ma Battersea Power Station -uno dei luoghi più iconici e particolari della City- sta finalmente e ufficialmente per (ri)aprire i battenti. E mentre Apple si prepara a colonizzarla con uno spazio ad hoc, i cittadini possono godersi un panorama spettacolare con l’ascensore in vetro che si arrampica su per una ciminiera del complesso.

Rinnovarla e riaprirla al pubblico è costato la bellezza di 9 miliardi di Sterline; ma la vecchia centrale termoelettrica di Battersea, inaugurata nel 1933 e caratterizzata da un aspetto futurista, è tornata agli antichi splendori. Anzi, anche meglio, perché ora ospita uffici, appartamenti, cinema, bar, ristoranti e negozi che pullulano di vita. Insomma, è diventata un pezzo funzionale della convivialità e socialità londinese.

Come raccontavamo tempo addietro, l’area è stata riconvertita in un centro residenziale di lusso e in un polo di innovazione; il Campus Apple da solo occupa più di 50.000 metri quadri divisi su 6 piani dell’edificio. A un tiro di schioppo si trova l’Arcade Food Hall, la mecca nuova mecca della ristorazione della City: parliamo di un gigantesco spazio di 22.000 metri quadri in cui si contenderanno i clienti a suon di forchette colossi del calibro di JKS Restaurants, Gordon Ramsay, Le Bab, Where The Pancakes Are e molti altri.

L’Ascensore di Vetro

Il fiore all’occhiello della struttura tuttavia sarà LIFT 109, l’ascensore in vetro che si erge fino alla vertiginosa altezza di 109 metri sulla Città lungo una delle due ciminiere, con una vista davvero incredibile e a 360 gradi sullo Skyline londinese.

È davvero la ciliegina sulla torta per la nostra riqualificazione” ha chiosato a riguardo Dan Westley, direttore del leasing di Battersea Power Station Development Company. “Conferma il nostro status di nuova destinazione per i visitatori di Londra, una volta che l’edificio classificato Grade II aprirà le porte al pubblico questo autunno. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai primi passeggeri di LIFT 109 e incoraggiamo le persone a prenotarsi.”

I posti però sono limitatissimi, e conviene prenotare la propria corsa in ascensore con largo anticipo direttamente sul sito ufficiale. La (ri)apertura in pompa magna di Battersea Power Station avverrà venerdì 14 ottobre. Noi ci saremo, e voi?