Bye bye Big Ben: la campana della torre smetterà di suonare per quattro anni

17546
AEMORGAN

E così è arrivato il momento. Il Big Ben smetterà di suonare per quattro anni. Un giorno annunciato da tempo, in cui la campana della Elizabeth Tower batterà il suo ultimo rintocco.

Per la precisione, quel giorno sarà lunedì 21 agosto, a mezzogiorno. Una data da ricordare, in quanto alla popolazione londinese è stato chiesto di radunarsi a Parliament Square per omaggiare la torre campanaria, che batte le ore costantemente dal lontano 1859.

Costantemente? Be’, no, perché non è la prima volta che la campana smette di suonare. Già nel 1983, nel 1985 e nel 2017 è stata messa a tacere per brevi periodi di tempo a causa di lavori di manutenzione. Ma questa è la prima volta che viene silenziata per un periodo così lungo.

Tutto questo per mettere in sicurezza gli operai che stanno lavorando alla massiccia opera di restaurazione della torre (non ditemi che non avete notato le impalcature). Il meccanismo vittoriano dell’orologio continuerà a funzionare, ma verranno staccati i pesanti martelli che battono sull’altrettanto massiccia campana (13.7 tonnellate) e le sue sussidiarie.

La campana non resterà completamente muta fino al 2021, però: non mancherà di suonare in occasioni speciali come la notte di Capodanno e il Remembrance Sunday.

Ma a parte quei due giorni, dormirà per il resto dell’anno. E così, si suppone, anche il suo account Twitter non ufficiale, i cui unici tweet fino adesso erano appunto… i rintocchi di campana.

Dall’anno della sua installazione, il Big Ben si è fatto udire da generazioni di londinesi con i suoi sonori bong, durante il corso di sei monarchie. E tra questi, anche i numerosissimi italiani che vivono a Londra.

E voi ci sarete lunedì 21 agosto a mezzogiorno a rendergli un ultimo omaggio?