Ai Kew Gardens è stata scoperta la più grande specie di ninfea al mondo!

810
AEMORGAN

Dopo più di un secolo gli esperti di orticoltura dei Kew Gardens hanno scoperto una nuova specie di ninfea. La pianta, con foglie larghe più di tre metri, ha battuto tutti i record accaparrandosi il titolo di ninfea più grande del mondo!

La scoperta della Victoria Boliviana

La scoperta sbalordita è avvenuta al Princess of Wales Conservatory presso i Royal Botanical Gardens. Immersa nei Kew Gardens per 177 anni, la ninfea era stata precedentemente scambiata per Victoria Amazonica il cui nome era stato dedicato alla Regina Vittoria d’Inghilterra nel 1837.

Solo adesso l’orticoltore di ricerca scientifica e botanica di Kew Carlos Magdalena, insieme alla ricercatrice di genomica sulla biodiversità Natalia Przelomska, hanno finalmente confermato che si tratta di nuova specie. Il nome attribuito alla nuova pianta è Victoria Boliviana e la scoperta non poteva che essere accolta con grande entusiasmo: “Di fronte a un rapido tasso di perdita di biodiversità, la descrizione di nuove specie è un compito di fondamentale importanza. Speriamo che il nostro quadro multidisciplinare possa ispirare altri ricercatori che stanno cercando approcci per identificare rapidamente nuove specie“.

Le caratteristiche della nuova specie di ninfea

La Victoria Boliviana è una specie di ninfea del genere Victoria insieme alla Victoria Cruziana e alla Victoria Amazonica. É caratterizzata da enormi foglie circolari larghe più di tre metri e abbastanza forti da sopportare il peso di un bambino di sei anni.

Produce molti fiori all’anno ma si aprono a turno, uno alla volta, e solo per due notti. I fiori hanno tonalità che vanno dal bianco al rosa e sono ricoperti da spine acuminate. Anche la parte inferiore delle foglie è spettacolare in quanto è caratterizzata da un preciso intreccio di venature verdi. Adesso gli appassionati hanno l’onore di ammirare la nuova specie ai Kew Gardens, insieme alle altre due ninfee della famiglia.