Tre cuccioli di tigri di Sumatra sono appena nati allo zoo di Londra: il video

897
AEMORGAN

Un trio emozionante è arrivato allo zoo di Londra! Parliamo di tre cuccioli di tigre di Sumatra, una specie rarissima e in forte pericolo di estinzione.

L’importanza della nascita di tigri di Sumatra

Da una settimana lo ZSL London Zoo ha l’onore di ospitare tre cuccioli di tigre di Sumatra. Si tratta della sottospecie di tigri più rara e più piccola al mondo, tanto che ne sono rimasti allo stato brado solo trecento esemplari. Purtroppo si tratta di una specie elencata come in pericolo critico nella Lista rossa della IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) a causa del bracconaggio e del conflitto uomo-fauna selvatica.

La nascita dei tre cuccioli allo zoo londinese è, quindi, stata accolta con grande entusiasmo. Il trio di cuccioli prenderà il nome dalle loro prime vaccinazioni da effettuare intorno ai tre mesi di età. Solo in quel momento, infatti, i veterinari e i guardiani dello zoo potranno confermare i sessi dei cuccioli.

Il video della nascita dei cuccioli

Il filmato della nascita dei cuccioli è stato catturato dalle telecamere interne dello zoo. Le immagini mostrano la mamma Gaysha di dieci anni che partorisce e pulisce i rari neonati. La guardiana della tigre dello ZSL London Zoo Kathryn Sanders ne ha parlato con emozione: “Eravamo fiduciosi che Gaysha fosse incinta e avevamo stimato all’incirca quanto fosse avanti. Quando abbiamo visto il suo stomaco crescere notevolmente nelle ultime settimane, sapevamo che si stava avvicinando al termine. Le abbiamo preparato una tana speciale per i cuccioli, l’abbiamo riempita con morbida paglia per il massimo comfort e abbiamo iniziato una veglia notturna, monitorando i suoi progressi a distanza sullo schermo. Nelle prime ore della mattina sono iniziate le contrazioni di Gaysha e l’ho guardata tramite feed dal vivo mentre dava alla luce uno, due e poi tre cuccioli sani. Ho trattenuto il respiro per tutto il tempo“.

Adesso i cuccioli sono ancora nascosti nella tana interna che è stata utilizzata per il parto. Spetta a Gaysha decidere il momento in cui lasciare andare i cuccioli all’aperto (per la gioia di tutti i visitatori dello zoo!).