Ecco perché i pappagallini verdi stanno scomparendo dai cieli di Londra

360
AEMORGAN

Siamo abituati da sempre a vedere svolazzare nei cieli di Londra stormi e stormi di piccoli pappagalli verdi. Purtroppo negli ultimi anni i parrocchetti sono diminuiti a dismisura ed un motivo c’è!

La diffusione del parrocchetti a Londra

Si pensa che i parrocchetti dal collo ad anello, originari dell’Asia meridionale e dell’Africa centrale, siano arrivati a Londra a metà del XX secolo. All’epoca molti cittadini avevano in casa gli uccelli come animali domestici, fin quando sono stati costretti a rilasciarli per paura della cosiddetta “febbre dei pappagalli”.

Da quel momento in poi la specie si è diffusa sempre più in città diventando predominante nei cieli e nei parchi. La situazione è cambiata qualche tempo fa, in concomitanza con la pandemia. Ecco cosa è successo secondo gli studiosi.

Pappagalli preda dei falchi pellegrini

Negli ultimi anni i parrocchetti in città sono diventati preda dei falchi pellegrini, l’uccello più veloce del mondo. Si pensa che attualmente nella capitale ci siano circa 40 coppie nidificanti di questa specie di falchi. Inizialmente i predatori sono entrati nelle città del Regno Unito negli anni ’90 dopo essere stati attratti dal gran numero di piccioni urbani. La situazione, però, è cambiata con i diversi lockdown legati alla pandemia.

I ricercatori del King’s College di Londra hanno monitorato i flussi in diretta di 42 nidi di falchi pellegrini in 27 città dell’Inghilterra per osservare la dieta degli uccelli durante tre stagioni riproduttive. La prima stagione riproduttiva, tra marzo e giugno 2020, ha coinciso con il primo blocco Covid in Inghilterra. A quel tempo a Londra i piccioni costituivano il 35% delle prede del falco, gli storni il 36% e i parrocchetti il 18%. Nello stesso periodo dell’anno nel 2021 e nel 2022, quando c’erano meno restrizioni sul coronavirus, i piccioni costituivano il 49% della dieta dei falchi a Londra, gli storni il 29% e i parrocchetti il 15%.

È chiaro, quindi, che più parrocchetti sono stati divorati durante il primo lockdown. Secondo lo studioso Brandon Mak il motivo è collegato alla mancanza di turisti o gente del posto che lasciava avanzi di cibo nel centro di Londra. Per questo motivo i piccioni si sono ritirati dal centro verso la periferia, e automaticamente i falchi hanno cominciato a cacciare gli storni e i pappagalli verdi. Per fortuna, ora che la vita è tornata alla normalità, i pellegrini stanno tornando alla loro dieta ricca di piccioni e quindi si spera di rivedere sempre più parrocchetti nei cieli della città!