Il famosissimo gatto di “A spasso con Bob” sarà ricordato con una statua di bronzo a Islington!

3220
AEMORGAN

Bob, il famosissimo gatto che ha letteralmente cambiato la vita allo scrittore James Bowen, sarà ricordato con una statua di bronzo collocata per le strade di Islington.

Il leggendario felino è diventato celebre in tutto il mondo dopo la pubblicazione del libro “A Street Cat Named Bob“, in italiano “A spasso con Bob”. Il testo autobiografico racconta di come nel 2007 un giovane Bowen, all’epoca tossicodipendente in via di guarigione, trova per strada un gatto abbandonato e ferito. Dopo aver speso le sue ultime trenta sterline per una visita dal veterinario, l’uomo adotta Bob ed i due diventano inseparabili.

Grazie a quel gatto amorevole James riprende in mano la sua vita così da disintossicarsi completamente e ricominciare a lavorare. La svolta arriva nel 2012 grazie alla casa editrice Hodder & Stoughton che pubblica il primo libro di Bowen “A Street Cat Named Bob”. Il romanzo diventa subito un bestseller amato e letto in tutto il mondo e a cui sono seguiti altri tre libri: “Il mondo secondo Bob”, “Un regalo di Bob” e “Il piccolo libro di Bob”. Il successo è stato clamoroso tanto che si parla della vendita di ben otto milioni di copie in oltre 40 lingue diverse! Come se non bastasse, nel 2016 viene lanciato nelle sale cinematografiche anche il film “A Street Cat Named Bob”, tratto dal primo libro e amatissimo da grandi e piccini.

Purtroppo l’anno scorso Bob, all’età di 14 anni, è venuto a mancare dopo essere stato investito da un’automobile. Per ricordarlo degnamente più di centomila fan da tutto il mondo si sono uniti organizzando una raccolta di beneficenza in onore del felino. Con la somma raccolta la designer Tanya Russel ha realizzato un monumento in bronzo che oggi verrà inaugurato nel quartiere di Islington.

La statua commemorativa, posizionata precisamente a Angel Station, verrà svelata proprio dal migliore amico di Bob ovvero James Bowen! La cerimonia è aperta a tutti ma, se non siete da quelle parti, è possibile seguire il livestream dell’evento su Facebook, Twitch e YouTube.