La mappa della Metro di Londra con la pinta più economica di ogni stazione

845
AEMORGAN

Questo sì che è spirito di servizio pubblico. Dal genio di di storekit, ecco la mappa aggiornata della metro di Londra con le pinte più economiche vicino ad ogni singola stazione.

C’è voluto un lavoro improbo per censire (e speriamo testare) oltre 300 pub della capitale britannica, a caccia dei prezzi più bassi per una pinta di birra nelle immediate vicinanze di ogni stazione metro della City. Questa nobile impresa, inaugurata per la prima volta nel 2019, è stata ripetuta anche quest’anno con un duplice scopo: fornire dati aggiornati e in più comprendere come sta evolvendo la situazione prezzi sul fronte del luppolo.

Senza ulteriore indugio, ecco cosa rivelano i dati. Rispetto a 3 anni fa, il prezzo medio della pinta è passato da 3,91 a 4,47 Sterline nel 2022. Un trend che francamente non sorprende nessuno, visto l’andamento dell’inflazione, il preoccupante caro-vita e l’allarme degli addetti ai lavori. Ma abbiamo la buona novella.

Mentre i prezzi delle pinte in media sono drasticamente aumentati, il costo delle bionde più economiche è calato negli anni. E così, se la pinta più economica del 2019 vicino a una stazione metro costava 1.89 Sterline, ora siamo a soli 1.49 per una pinta di Ruddles in uno dei pub di Wetherspoons. Ma si tratta di un’eccezione.

Guinnes (anzi Foster) dei Primati

In media, il primato della birra più economica resta alla Foster, la nota lager australiana, ma c’è da dire che Peroni è ancora tra le più amate nella comunità degli italiani a Londra, nonostante un prezzo non bassissimo. Dall’altra parte dello spettro invece troviamo Neck Oil, con cifre mediamente molto più alte in tutti i pub.

Da questo punto di vista, la pinta più costosa è aumentata drasticamente dal 2019, passando da 5,55 alla bellezza di 6,50 Sterline. E vale la pena di rammentare che parliamo pur sempre della pinta più costosa vicino ad una stazione metro: a sapere dove cercare, nella City si può arrivare a spendere cifre molto più alte. Perché, come si dice, il limite -per chi ha il portafoglio frusciante- è il cielo.

Trovate la mappa in alta risoluzione su questa pagina Web.