Luna Rossa a Londra, ecco come ammirare il plenilunio di fuoco

1970
AEMORGAN

Oltre al giorno più lungo dell’anno, questo giugno 2021 ci regalerà anche un’altra romantica sorpresa: una gigantesca luna rossa che si vedrà nei cieli di Londra nelle prossime ore. Ecco quando e come ammirare lo spettacolo alle nostre latitudini.

La cosiddetta Superluna, detta anche “Luna di Fragola” o Luna di Fuoco, è un fenomeno ottico astronomico in per cui la Luna -vista da un osservatore sulla Terra- appare di colore ramato e profondo, anziché diafano e grigio. Talvolta, le sfumature rossicce sono talmente intense che arrivano a toccare il giallo-bruno o il rosso mattone.

Il fenomeno è causato dalla cosiddetta “diffusione di Rayleigh” della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre, e amplificato ulteriormente dalla dalla rifrazione atmosferica. E se il tempo sarà clemente, costituirà lo scatto Instagram più scenografico della vostra bacheca.

Cos’è una Superluna?

Una luna rossa può verificarsi al sorgere o al tramontare della Luna e durante le sue eclissi, ma solo se la Terra e Sole sono perfettamente allineati. Il termine “Superluna” non è scientifico, ed è stato coniato da un astrologo nel 1979. Si riferisce ad una serie di fenomeni ottici contemporanei: la luna è piena, e in più si trova in perigeo, dunque risulta molto vicina alla Terra.

Ciò le conferisce dimensioni apparenti più grandi e una maggiore luminosità. Il termine “Luna di fragola” invece si riferisce alla prima luna piena dell’estate, e si chiama così per una tradizione dei nativi americani. Ricorda infatti l’inizio del periodo della raccolta delle fragole negli Stati Uniti nordorientale e nel Canada orientale, che cadeva di giugno. Per questa ragione, qui da noi in Europa, viene conosciuta anche come “luna delle rose”, perché di solito è in questa settimana che i fiori sbocciano.

Quando e Dove Vederla

La superluna sarà visibile a Londra nella notte di giovedì 24 giugno, a partire dalla 23.00. I luoghi più consigliabili per godersi lo spettacolo sono certamente i parchi della City, come Greenwich Park, Battersea Park, Hyde Park e Regent’s Park.

E visto che ci siamo, vi diciamo pure una curiosità. La superluna di domani non sarà la più grande del 2021: il primato quest’anno se lo è guadagnato la Superluna dello scorso 26 maggio. Occasione in cui, oltre a questo fenomeno, si è aggiunto anche quello dell’eclissi lunare totale, che infatti per questa ragione aveva assunto un colore rossastro.