Metro Londra: ecco cosa potete fare con le vecchie Oyster card

3116
AEMORGAN

Se avete delle vecchie Oyster card buttate in qualche cassetto, sappiate che potete utilizzare un’ultima, gloriosa volta aiutando chi è più in difficoltà. Grazie ad una bellissima iniziativa Transport for London (TfL), infatti, si può donare il credito residuo ai bambini bisognosi con l’iniziativa Rail Aid Month.

TfL si è unita in partenariato con Railway Children, un ente benefico che si occupa dei bambini fuggiti di casa in seguito a abusi, maltrattamenti, povertà o negligenza in UK, India e Africa. Non è la prima iniziativa di questo tipo; anzi, TfL collabora con Railway Children da molti anni, ma il progetto messo su consente di prendere due piccioni con una fava: raccoglie e ricicla le vecchie Oyster Card, e permette agli utenti di donare il credito residuo.

Tutto quel che occorre fare è infilarla nei box appositi del network che troverete in diversi punti della città e all’aeroporto di Heathrow; in alternativa, si può devolvere il credito residuo attraverso le biglietterie automatiche delle stazioni metro, in questo modo:

  1. Apponete sul sensore la Oyster Card
  2. Selezionate l’opzione Refund
  3. Toccate l’opzione Charity Refund
  4. Apponete nuovamente l’Oyster Card sul sensore per confermare l’operazione

Se invece desiderate contribuire in modo più cospicuo, potete ordinare una donazione diretta a Railway Children quando ricaricate la Oyster Card nella maggior parte delle biglietterie automatiche delle stazioni Overground.

“La pandemia ha avuto un gigantesco impatto su tutti noi e questo mese, in tutta l’industria ferroviaria, vogliamo focalizzarci in concreto nel supportare Rail Aid e i bambini a rischio” ha dichiarato il commissario TfL Andy Byford. “Sono estasiato di annunciare che abbiamo già raccolto oltre 300.000£ in donazioni dal 2009, e spero che si possa continuare così. Incoraggio tutti a considerare di donare il proprio credito inutilizzato per supportare questa causa così importante.”

Per saperne di più, e per conoscere l’ubicazione dei box di donazione, è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.