È questo il momento migliore per comprare casa a Londra?

16506
AEMORGAN

A quanto pare, comprare una casa a Londra adesso conviene.

Se siete nella condizione ideale e le vostre finanze ve lo permettono, questo potrebbe davvero essere il momento migliore per acquistare una casa a Londra. Come mai, mi chiedete? La risposta è sempre una: Brexit.

Da quel fatidico 24 giugno il valore della sterlina è crollato come non mai, trascinando tutta l’economia inglese in un’era di incertezza. Questa incertezza non ha risparmiato il mercato immobiliare, come avevamo già avuto modo di notare un po’ di tempo fa.

D’altro canto sempre di incertezza si tratta, perché non esistono dati sicuri e le proiezioni future sono tutte molto speculative. I migliori analisti del paese hanno dibattuto a lungo su come l’effetto Brexit possa avere ripercussioni sul valore delle case: chi dice che scenderà come conseguenza del mancato potere d’acquisto della sterlina, chi invece che salirà come diretto risultato dell’interesse di investitori stranieri.

Ci possiamo però basare sui dati attuali: a quanto pare nel 2016 il numero delle case di nuova costruzione rimaste invendute sarebbe aumento del 14%, per un totale di 25.139 unità (qui la fonte). E sono aumentati anche i tempi di attesa per vendere una casa.

Questo ha portato all’abbassamento del valore di molti immobili, proprio perché la domanda è inferiore all’offerta. E si teme che la situazione possa peggiorare in futuro, perché come conseguenza della Brexit molti investitori potrebbero rivolgere i loro sguardi verso altri paesi.

È comunque ancora troppo presto per parlare. D’altronde Londra rimane un importante polo finanziario mondiale. E anche il valore della sterlina sta piano piano risalendo (al momento in cui scrivo 1 pound vale 1.16 euro). Anzi, proprio dal giorno in cui Theresa May ha annunciato i suoi piani per la Brexit si è registrato un forte incremento.

Per cui, qual è il ragionamento migliore? Investire adesso che i prezzi si sono abbassati per sperare in aumento futuro degli immobili? O non tentare la sorte, condannando così di fatto il mercato a un lento declino?

 

In attesa di una risposta, se voi potete, acquistate la vostra casa!