Una mappa mostra la concentrazione a Londra del radon, il gas killer!

728
AEMORGAN

Mappa interattiva del Radon in Gran Bretagna: Londra una zona relativamente sicura

Non bastasse il Covid a causare preoccupazioni nella maggior parte della popolazione della Gran Bretagna e in generale del mondo intero,  una mappa interattiva diffusa dal governo britannico dimostra l’esistenza di un killer invisibile, il gas radon.

Niente paura, però, stiamo parlando di incidenze molto basse, soprattutto per quello che riguarda Londra: in ogni caso però il radon è un gas naturale radioattivo che dopo vari studi è stato correlato direttamente con l’insorgenza del cancro.

Radon: cos’è e perché è pericoloso

Ma di cosa si tratta nello specifico? Il radon è una sostanza incolore e inodore, che deriva dal decadimento dell’uranio che viene a formarsi in tutte le rocce e in ogni tipo di suolo.

Questi elementi radioattivi decadono ed emettono radiazioni, le cui esposizioni costituiscono un rischio da non sottovalutare per la salute. Secondo il Public Health England, infatti, il radon provoca circa 1100 morti all’anno nel Regno Unito per cancro ai polmoni: secondo il governo ci troviamo di fronte alla fonte più probabile di radiazioni per quanto riguarda la popolazione generale.

Ciò perché gli elementi radioattivi legati al decadimento del radon vengono inalati e trasferiti nei polmoni. Una volta arrivati lì le particelle continuano a decadere ed emettere radiazioni, in particolare particelle alpha, che saranno poi assorbite dai tessuti polmonari e causeranno danni localizzati che possono portare per l’appunto al cancro.

Radon nel Regno Unito: la mappa della concentrazione del gas

Ogni edificio di base contiene tracce di questa sostanza ma solitamente i livelli sono molto bassi e le probabilità di percentuali maggiori dipendono dal tipo di terreno su cui le strutture sono state edificate. Stando ai dati forniti dalla mappa interattiva del governo, che copre in realtà tutto il Regno Unito, le probabilità di incontrare alti livelli di radon nella quotidianità dipende dalla zona in cui si risiede e vive.

Aree come Stratford, Croydon, Beckenham, Peckham e Greenwich sono per esempio più colpite, come si vede dalla mappa: più scuri i colori e maggiore è la concentrazione, il bianco indica una casa interessata su cento le aree più colorate in assoluto indicano un’incidenza di una su tre.

Nel resto del Paese il Galles, il sud-ovest dell’Inghilterra e parti delle Midlands e tutto il Nord risultano essere le aree maggiormente interessate, mentre il Sud-est del Paese, Londra inclusa, è relativamente risparmiato dal fenomeno.

Come proteggersi dunque? I livelli di radon presenti possono essere ridotti sigillando per bene i portelli dei soppalchi e le aperture più grandi nei pavimenti. Inoltre gli esperti consigliano di assicurare nelle case fonti di ventilazione maggiori rispetto alla norma quando si risiede in una zona molto esposta al radon.