Gilbert & George hanno appena aperto un mini museo diedicato a sé stessi!

508
AEMORGAN

L’iconico duo artistico Gilbert & George, all’anagrafe Gilbert Prousch e George Passmore, hanno appena aperto un mini museo dedicato a sé stessi! Lo spazio espositivo non poteva che essere irriverente come loro: ecco tutti i dettagli e come poterlo visitare.

Da dove nasce il progetto del Gilbert & George Centre

Il Gilbert & George Centre è situato dietro una serie di elaborati cancelli in ferro battuto proprio accanto a uno dei migliori pub di Londra, The Pride of Spitalfields. Ricordiamo che la coppia per decenni è stata in prima linea nell’arte contemporanea britannica, diventando addirittura riconoscibili in tutto il mondo.

Purtroppo ultimamente il duo ha cominciato a sentirsi un po’ ignorato tanto che, in un’intervista al “Financial Times” sul motivo dell’apertura del museo privato, Gilbert ha affermato che la Tate ha addirittura 23 loro opere che non mostra mai. Ecco perché i due hanno deciso di autopromuoversi con uno spazio espisitivo dedicato esclusivamente a sé stessi.

Com’è organizzato il mini museo di Gilbert & George

Il Gilbert & George Centre è un bellissimo spazio espositivo progettato su misura per far apparire al meglio la loro arte. L’edificio si caratterizza per soffitti alti e stanze stupende. Il centro si apre con una mostra di “The Paradisical Pictures” costituita da enormi opere classiche di Gilbert & George composte da foto del duo unite a immagini luminose di datteri e fogliame.

All’interno del museo è presente anche un centro educativo ed una speciale stanza del cinema in cui viene proiettata una serie di lavori testuali molto irriverenti decorati con frasi come ‘I’m Straight’ e ‘Fuck ‘Em All’. D’altronde dai due non potevamo aspettarci un’esposizione diversa! Insomma, il centro è una piccola chicca nel cuore di Londra che bisogna assolutamente vedere. L’ingresso è gratuito e senza necessità di prenotazione con apertura dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00.