35 milioni di sterline per rinnovare la stazione di Clapham Junction: ecco cosa prevede il progetto

429
AEMORGAN

Da sempre la stazione di Clapham Junction non vanta una delle migliori atmosfere, e chi ci si è ritrovato ne sa qualcosa. Rispetto alle altre risulta essere molto sporca, spesso sovraffollata e priva di strutture adeguate. Per fortuna a breve la situazione dovrebbe cambiare grazie ad un progetto di rinnovamento generale: ecco i dettagli!

Cosa prevede il progetto di rinnovamento della stazione di Clapham Junction

Clapham Junction è senza dubbio la stazione ferroviaria più trafficata del Regno Unito: sebbene sia solo settima per arrivi e partenze, con 8,5 milioni di utenti all’anno, batte tutti per gli scambi con quasi 7 milioni all’anno, ovvero più del doppio della vicina London Bridge. Questo spiega il perché spesso ci si ritrova intrappolati come sardine ai tornelli d’entrata o ammassati sulle banchine in attesa dei treni.

Solo adesso i pendolari potranno tirare un sospiro di sollievo grazie al progetto di rinnovamento previsto per questo sito. Per la stazione più affollata di Londra è in programma l’apertura di nuovo negozi e caffè, oltre all’ampliamento degli spazi di sosta degli utenti. Inoltre l’ingresso di Brighton Yard, che si trova di fronte a un Peabody Estate, verrà modificato con l’aggiunta di più tornelli così da ridurre la congestione, portando gli attuali cinque gate a otto. Sono previsti anche miglioramenti ai servizi igienici e ai fasciatoi per garantire una maggiore efficienza e pulizia.

I costi significativi previsti per il progetto di Network Rail

Al momento i lavori nella stazione sono già in corso, con la verniciatura del cavalcavia e la messa in sicurezza dell’intera area. A breve Network Rail  dovrebbe partire con la seconda delle tre fasi di rinnovamento complessivo, che comporteranno modifiche anche all’edificio d’ingresso. Nello specifico la seconda fase costerà circa  15,5 milioni di sterline, con il grande restyling che ammonterà in totale a circa 35 milioni di sterline.

Christian Neill, Customer Experience Director di South Western Railway, ha dichiarato: “Clapham Junction è una delle stazioni più trafficate e importanti della nostra rete, quindi accogliamo con favore questo investimento significativo, che contribuirà a ridurre la congestione e renderà la stazione più attraente e accessibile per i clienti. È stato fantastico vedere i miglioramenti apportati fino ad oggi e non vediamo l’ora che gli utenti vedano i risultati completi di questo programma di lavoro quando sarà completato“.