In quale distretto vivono i londinesi più stressati? Ecco la mappa che ce lo mostra!

11151
AEMORGAN

Dalle preoccupazione economiche ai problemi a lavoro passando per il traffico da affrontare ogni giorno, si sa che la vita moderna può essere molto stressante. In una grande città come Londra questi aspetti molte volte possono raggiungere livelli preoccupanti, tanto da influenzare in modo negativo la condizione psicofisica dei cittadini.

Partendo da questi presupposti Babylon Health, la piattaforma che fornisce servizi sanitari in abbonamento grazie alla consulenza a distanza con medici e operatori sanitari, ha condotto uno studio per calcolare il livello di stress nella popolazione dell’intera Gran Bretagna.

Attraverso lo strumento di ricerca “TensiStrength” la società ha analizzato oltre cinque milioni di tweet inviati sul social network da tutto il Regno Unito. I messaggi analizzati sono stati quelli che comprendevano parole relative a stress, frustrazione e ansia collegati a problemi di vario tipo.

Secondo i dati raccolti, la città inglese più stressata è Hemel Hempstead nella contea dell’Hertfordshire in quanto ben il 13,8% dei tweet di cittadini contengono messaggi negativi. Al contrario, la città in cui gli abitanti sembrano essere più rilassati e sereni è Oxford, nella contea dell’Oxfordshire in Inghilterra: solo il 6,20% dei tweet risulta contenere fattori di stress.

Lo stesso strumento di ricerca è stato utilizzato per stabilire il livello di stress di ogni singolo distretto di Londra ed i risultati sono stati sorprendenti. Il borgo di Tower Hamlets, nella parte est della città, risulta essere quello in cui i cittadini sono meno stressati, mentre il vicino Barking and Dagenham sarebbe quello dove i fattori di stress incidono maggiormente sui suoi abitanti.

A sorpresa, invece, dai dati finali è emerso che la ricchezza di un quartiere non equivale al benessere e alla serenità dei cittadini: basti pensare ai distretti di Richmond e Islington che, pur essendo tra i più benestanti di tutta la città, occupano le prime posizioni nella scala dei quartieri in cui vive un numero maggiore di londinesi stressati!