Incendio della Grenfell Tower: il video del principio del rogo

13438
AEMORGAN

Pochi giorni fa Londra ha commemorato un triste anniversario. Era la notte tra il 13 e il 14 Giugno dell’anno scorso quando un gigantesco incendio ha completamente distrutto la Grenfell Tower. Si trattava di un edificio costruito negli anni Settanta in cui vivevano numerose famiglie della classe media e della classe operaia.

Il rogo è stato causato dal cattivo funzionamento di un frigo-congelatore ed ha interessato tutti i 24 piani dell’edificio. Nonostante l’intervento immediato di duecento vigili del fuoco accorsi per lo spegnimento e per le operazioni di soccorso ed evacuazione, nell’incendio persero la vita 72 persone, tra cui la giovane coppia di italiani Marco Gottardi e Gloria Trevisan.

Ad un anno da quel terribile incidente è stato reso pubblico il filmato del principio del rogo. Il video è stato diffuso durante un’udienza del processo pubblico iniziato a Londra il 21 maggio: le immagini a infrarossi girate grazie alle bodycam dei vigili del fuoco mostrano l’appartamento in cui è divampato inizialmente il rogo.

Nel video si vedono i pompieri che entrarono nell’appartamento numero 16 all’1.07 del mattino controllando il corridoio d’ingresso, le due camere da letto ed il soggiorno. Arrivati in cucina, il monitor della temperatura raggiunse i 109° C: in quel punto era partito l’incendio. Da quel momento in poi provarono ripetutamente a spegnere il rogo con dei getti d’acqua ma, ormai, le fiamme avevano incendiato le pareti e si erano diffuse al di fuori dell’appartamento con le tragiche conclusioni che purtroppo conosciamo.